Scuola Douhet: gli allievi a scuola di scherma

12 Novembre 2012 : Fonte -Aeronautica Militare –

Il 7 Novembre sono iniziati i corsi di scherma per gli allievi della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”. I giovani allievi per la prima volta hanno impugnato il fioretto e hanno affondato le prime stoccate.

Questo sport, che riunisce in sé grazia, eleganza, disciplina, forza, agilità e scaltrezza, vede coinvolto per la prima volta un Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare.

L’intento formativo di questa attività sportiva, mirata alla disciplina e alla crescita fisica e mentale degli allievi, è stato evidenziato dal Comandante della Scuola, il Colonnello Claudio Icardi, che ha dichiarato: “la scherma, più di ogni altro sport, è una disciplina che riesce ad ottimizzare l’organizzazione del tempo nei movimenti, l’equilibrio, la riflessione e la reattività. Questo è uno sport in cui bisogna coniugare queste e tante altre qualità e che permetterà agli allievi di avvicinarsi, nel metodo e nell’agilità, a quella che è l’arte del volo”.

La Scuola Douhet trasmette i propri valori agli allievi anche attraverso dei simboli, come avviene ad esempio durante la cerimonia di giuramento o alla consegna degli spadini. In quest’ottica, l’arma bianca rappresenta perfettamente uno strumento formativo utile a trasferire importanti valori, essendo essa stessa simbolo di onore e fedeltà per ogni militare.
E’ doveroso ricordare che l’Aeronautica Militare pratica questo sport dal 1964, incassando nel corso degli anni notevoli successi e vittorie anche a livello olimpionico. In tal modo la scherma diventa un punto di riferimento importante e coinvolgente per i giovani allievi in formazione nella Scuola.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati