Modena il Quarantennale del 154° Corso

12 Novembre 2012 : FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, ha partecipato venerdì scorso, assieme ai colleghi ex allievi del 154° corso, alla celebrazione del 40esimo anniversario, dell’ingresso in Accademia Militare.
Al termine dell’intervento del Capo Corso, Generale di Divisione Giuseppe Pilosio, il Generale Graziano, dopo aver dato il benvenuto in Accademia a tutti i partecipanti “nella casa madre dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri” ha sottolineato come “la parola che meglio può descrivere i 40 anni trascorsi e vissuti dagli ufficiali dell’Esercito e dei Carabinieri del 154° Corso è quella della Trasformazione.
Siamo stati tutti interpreti di una trasformazione epocale che ha visto il cambiamento da un Esercito fondato sulla Leva ad uno completamente professionale, nel frattempo l’Arma dei Carabinieri da prima arma dell’Esercito è assurta al rango di Forza Armata integrata e legata, oggi più che mai, da fraternità in armi con l’Esercito Italiano”.
“Ma la trasformazione continua: accentrando le unità il più possibile sulle infrastrutture migliori, centrando le capacità operative su 9 brigate pluriarma e multifunzione, potenziando il bacino delle forze speciali e per operazioni speciali infine realizzando comandi più leggeri che non ripetano tutte le funzioni ad ogni livello”.
Rivolgendosi agli allievi il Capo di Stato Maggiore dell’esercito ha aggiunto: “voi dovrete essere attori del processo di cambiamento.
Essere Comandanti è una responsabilità grave ma anche e soprattutto un onore impareggiabile che implica la piena accettazione degli obiettivi.
L’Esercito tutto ed i Carabinieri di cui mi faccio interprete, saranno al vostro fianco per sostenervi ed incoraggiarvi nel vostro cammino”.
All’evento erano presenti, anche gli istruttori del 154° Corso.
Tra questi il Senatore Mauro Del Vecchio.
La cerimonia si è svolta nel cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena, dove si sono schierate due generazioni: i 251 ex Allievi Ufficiali (di cui 11 di nazionalità somala) del 154° corso e gli Allievi Ufficiali del 193° corso “Valore” e del 194° corso “Coraggio” frequentatori del biennio presso l’Istituto di Formazione.
Gli ufficiali del 154° corso, che hanno intrapreso la carriera militare nel 1972, hanno rivissuto oggi le emozioni di 40 anni fa e hanno confermato i sentimenti di autentica amicizia e fratellanza che possono avere solo coloro i quali hanno vissuto insieme timori, ansie, speranze, sacrifici e soddisfazioni.
L’Accademia militare di Modena, comandata dal generale di Brigata Giuseppenicola Tota, è stata fondata nel 1678 ed è, pertanto, la più antica Istituzione che forma le élite militari, precedendo l’Accademia russa di San Pietroburgo (1723) l’Ecole Royale Militaire francese (1745) e West Point (1802).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati