Il Capo di Stato Maggiore della Difesa in Svezia

8 Novembre 2012 : FONTE – Ministero della Difesa  –

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate, si è recato il 5 e 6 novembre 2012 in visita ufficiale in Svezia, su invito del Comandante Supremo delle Forze Armate svedesi, Generale Sverker Göranson.

Il Gen. Abrate si è dapprima intrattenuto con l’Ambasciatore italiano in Svezia, S.E. Angelo Persiani, con il quale ha avuto uno scambio di opinioni sulle ottime relazioni bilaterali esistenti tra l’Italia e il Paese scandinavo.

Successivamente, il Capo di Stato Maggiore è stato accolto dall’omologo Gen. Göranson e dal suo staff presso lo Stato Maggiore svedese. Il colloquio ha riguardato la trasformazione delle Forze Armate svedesi in esercito professionale, la presenza dei rispettivi contingenti nei Teatri operativi, le lezioni apprese dall’operazione Unified Protector in Libia e le opportunità di cooperazione bilaterale – in campo formativo, addestrativo e dei materiali della Difesa – anche ai fini di una partecipazione congiunta alle operazioni militari lanciate dalla Comunità Internazionale.

Il Gen. Abrate ha infine visitato lo Swedish Armed Forces International Centre, istituto di formazione e addestramento del personale militare, civile e delle forze di polizia destinato a essere impiegato in operazioni di supporto della pace (Peace Support Operations – PSO), nel cui ambito opera il Centre for Gender in Military Operations, che si occupa di tutte le questioni relative alla presenza femminile, militare e civile, nelle operazioni militari.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati