La Marina cede un elicottero SH3D al museo di Volandia

8 Novembre 2012 : FONTE – Marina Militare-

Mercoledì 7 novembre, presso il Parco e Museo del Volo “Volandia”, nel corso di una sobria ma significativa cerimonia, l’Ammiraglio di Divisione Paolo Treu, Capo del 6° Reparto Aeromobili dello Stato Maggiore della Marina, ha firmato, unitamente al Dott. Francesco Reale,  Direttore del Museo, l’atto di cessione di un elicottero SH3D al Museo stesso. Alla cerimonia era presente anche l’Ing. Giorgio Brazzelli, Presidente di Agusta Westland, oltre a rappresentanti dell’ANMI di Varese e dell’ANVO (Associazione Navimodellistica Valle Olona).

L’Ammiraglio Treu, nel suo intervento, portando i saluti del Capo di Stato Maggiore della Marina, ha evidenziato che l’SH3D Sea King, ossia Re del Mare, con la sua capacità sia di volare e di galleggiare – grazie alla peculiarità della sua fusoliera – racchiude in sé l’identità stessa delle Forze Aeree della Marina, ove cielo e mare si fondono in una realtà operativa che considera  gli equipaggi e gli specialisti di volo parte integrante dell’equipaggio delle navi e gli aeromobili sistemi d’arma delle navi stesse. Nel rappresentare che l’SH3D è ormai alle battute finali della sua vita operativa, l’Ammiraglio Treu ha sottolineato che l’esposizione di tale macchina nel prestigioso contesto museale di “Volandia” consentirà alla linea dei Sea King di risorgere e continuare a vivere. Nel concludere ha infine espresso apprezzamento verso la ditta Agusta Westland per l’ammirevole collaborazione con cui sono stati raggiunti importanti obbiettivi comuni, che hanno dato lustro alla Forza Armata ed all’Industria nazionale.

“Con ben 44 anni di attività operativa, l’SH3D è la testimonianza della sinergia tra la Marina Militare e Agusta Westland, che grazie a questo elicottero ha reso un’importante servizio alla Marina, e quest’ultima alla Nazione”, sono state le parole dell’Ing. Brazzelli, che ha così sottolineato l’importante cooperazione tra la Marina e l’Agusta Westland.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati