I Palombari della Marina in addestramento con i colleghi israeliani

8 Novembre 2012 : FONTE – Marina Militare-

È in corso  la prima edizione dell’esercitazione bilaterale Rising Star 2012, che vede coinvolti assetti della Marina Militare italiana e dellaMarina israeliana. L’esercitazione, cominciata il 3 novembre, si sta svolgendo nelle acque territoriali israeliane nella zona di Haifa e terminerà l’8 novembre.

Di particolare rilievo è stata l’attività di Counter-IED (contrasto della minaccia costituita dagli ordigni esplosivi improvvisati – Improvised Explosive Devices), eseguita dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei e iDivers della Marina israeliana.

Le minacce terroristiche o i fenomeni di pirateria stanno portando le Forze di sicurezza ed in particolare le Marine Militari dei paesi occidentali a studiare assetti e procedure efficaci. L’intervento sugli IED a bordo delle Unità Navali, necessita di un continuo addestramento, materiali specifici e tecnologicamente moderni, ma soprattutto operatori altamente specializzati.

A condurre le attività in Israele, al comando del Capitano di Corvetta Giovanni Modugno, il team deiPalombari EOD (Explosive Ordnance Disposal – i palombari artificieri) del COMSUBIN che oltre a condurre attività di bonifica a bordo delle Unità Navali, da sempre sono impegnati nelle attività di bonifica subacquee.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati