Naufragio Canale di Sicilia: le navi Foscari e Cigala Fulgosi in soccorso

5 Novembre 2012 :  Fonte – Marina Militare –

Il pattugliatore d’altura Comandante Foscari, in attività di vigilanza pesca e di controllo flussi migratori nel Canale di Sicilia, è intervenuto nella sera del 3 novembre a circa 40 miglia a nord della costa libica persoccorrere un’imbarcazione con migranti a bordo. Il natante alla deriva – segnalato da un aeromobile maltese in pattugliamento – era in precarie condizioni di galleggiamento ed alcuni degli occupanti si trovavano in acqua.

L’equipaggio di Nave Foscari, impiegando le imbarcazioni in dotazione, ha recuperato 70 naufraghi ancora in vita (66 somali e 4 eritrei) e i corpi di tre donne annegate durante il naufragio. L’unità è poi giunta al largo di Lampedusa dove ha effettuato il trasbordo di tutti i recuperati sulle motovedette della Guardia Costiera in uscita dall’isola pelagica, per consentire il loro sbarco sulla terraferma per ricevere assistenza.

Le operazioni di soccorso sono proseguite con il pattugliatore d’altura Comandante Cigala Fulgosi, che ha rilevato ieri nave Foscari nel compito di vigilanza pesca e controllo dei flussi migratori, che ha proseguito le ricerche di eventuali ulteriori superstiti insieme alle motovedette della Guardia Costiera. Il totale delle persone decedute è stato di 8 donne e 3 uomini.

Le ricerche per eventuali altri dispersi sono continuate fino alla sera del 4 novembre con esito negativo.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati