EUNAVFOR – L’Ammiraglio Credendino incontra il capo di EUCAP-NESTOR

2 Novembre 2012 : Fonte – Marina Militare –

Il Comandante della Forza Navale Europea, Contrammiraglio Enrico Credendino, ha incontrato a Gibuti il Capo di EUCAP-NESTOR, l’Ammiraglio (a) Jacques Launay.

L’incontro, avvenuto su Nave San Giusto, ha segnato il concreto avvio della cooperazione tra la EUNAVFORed EUCAP-NESTOR. Queste due istituzioni sono entrambe parte del comprehensive approach dell’Unione Europea nei confronti della risoluzione del problema della pirateria nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano e nell’accrescimento delle maritime capabilities dei paesi che insistono in quest’Area. EUCAP-NESTOR, infatti, è una missione addestrativa regionale dell’Unione Europea finalizzata al rafforzamento delle maritime capabilities di otto Paesi del Golfo di Aden dell’Oceano Indiano Occidentale.

Nel corso della stessa giornata, inoltre, l’Ammiraglio Credendino ha incontrato SE Joseph Silva, recentemente nominato Capo della Delegazione diplomatica dell’Unione Europea a Gibuti. Durante il colloquio seguito all’incontro, sono stati discussi gli sviluppi della pirateria nelle acque del bacino somalo, analizzando i recenti successi dell’Operazione ATALANTA, nonché i possibili scenari futuri.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati