Re.S.T.O.G.E: visita delegazione Emirati Arabi Uniti

26 Ottobre 2012 :  FONTE-Aeronautica Militare-

Dal 15 al 19 Ottobre una delegazione di Ufficiali della Forza Aerea degli Emirati Arabi Uniti (E.A.U.) ha effettuato una visita al Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica di Pratica di Mare (RM).

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del più ampio piano di cooperazione bilaterale tra Italia ed E.A.U. nel campo della Difesa, ha coinvolto anche il Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare.

Si è trattato di una settimana di proficui contatti, durante la quale i rappresentanti della delegazione emiratina si sono confrontati su molti aspetti relativi al settore dell’electronic warfare con gli esperti del Re.S.T.O.G.E., palesando un notevole interesse sugli innovativi approcci utilizzati e sulle efficienti metodiche operative del Reparto.

Ufficiali del Re.S.T.O.G.E., inoltre, hanno accompagnato la delegazione presso la Selex Datamat e presso la ELT Elettronica, con cui il Reparto collabora costantemente, a riprova delle forti sinergie esistenti tra il settore industriale e la Difesa in un ambiente, come quello della guerra elettronica, in cui la componente tecnologica è fondamentale.

Dopo una visita al Reparto Sperimentale Volo e al Reparto Armamento del Centro Sperimentale Volo, il tour della delegazione si è concluso con il rituali saluto di commiato da parte del Comandante del Re.S.T.O.G.E., Colonnello Giuseppe Secco.

Il Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica, costituito il 3 settembre 2001, si occupa di tutte le attività operative, addestrative e tecniche, finalizzate a migliorare l’autoprotezione degli assetti in tutti i contesti operativi.

Oggi il Re.S.T.O.G.E. è l’unico centro dell’Aeronautica Militare deputato al supporto operativo di Guerra Elettronica per gli assetti della Forza Armata e, in prospettiva, assumerà la connotazione di Centro Interforze di Supporto Operativo alla Guerra Elettronica (C.I.S.O.G.E.).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati