Venezia Simposio 2012: “Un altro passo in avanti da compiere insieme”

17  ottobre 2012 : FONTE-Marina Militare

«Un altro passo in avanti da compiere insieme», con queste parole il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, oggi ha aperto i lavori del IX Regional Seapower Symposium di Venezia. Alla presenza di 38 Capi e rappresentanti delle Marine del Mediterraneo “allargato”, il Capo della nostra Marina si è detto «orgoglioso di poter ospitare i vertici delle forze navali straniere, nella città che storicamente è stata sinonimo di potenza sul mare».

Il tema di questa edizione del simposio – il ruolo strategico e diplomatico delle Marine nel contesto di una politica di dialogo che ha come comune denominatore il mare – vuole analizzare la complessità dell’ambiente in cui le Marine operano e che richiede comprensione reciproca,collaborazione coinvolgimento di tutti gli attori che giocano un ruolo chiave nell’ambito marittimo.

Nel suo intervento, infatti, l’ammiraglio Binelli Mantelli ha sottolineato come il lavoro di squadra tra Marine e organizzazioni internazionali sia fondamentale per superare le sfide future, attraverso un’intensa e proficua cooperazione  e reciproco sostegno. Come la Serenissima, perfetto esempio di sinergia tra efficienza militare, commerciale e industriale, si deve lavorare insieme per  raggiungere risultati sempre più importanti e che durino nel tempo.

«L’obiettivo è ambizioso – prosegue l’ammiraglio – e per raggiungerlo bisognerà imparare dal nostro recente passato», migliorando sempre di più l’interazione e lo scambio tra le Marine. In conclusione l’ammiraglio Binelli Mantelli ha commentato l’importanza di questo simposio sottolineando che «non sarà solo un fantastico forum di discussione ma un’occasione per poter raggiungere, in modo concreto,  quei risultati che auspichiamo per il futuro ruolo delle nostre Marine».

All’apertura dei lavori è intervenuto anche l’assessore Roberto Panciera, in rappresentanza del comune di Venezia, il quale ha dichiarato: «in un momento di pace occorre la collaborazione e la buona volontà di tutti i Paesi».

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati