Verona e l’ 8° Reggimento Bersaglieri

8 Ottobre 2012 Fonte- Presidenza Provinciale A.N.B di Torino Bersagliere Giovanni GIORDANO

MOTIVAZIONE DEL CONFERIMENTO

” Nella storia di tutti gli eserciti vi sono reparti che, per il loro eroismo, lo spirito di sacrificio, la tenacia ed il cameratismo possono vantarsi di essere ricordati con un nome particolare, quasi leggendario.

Così é per il ” Grande Ottavo”.

L’8° Reggimento Bersaglieri, costituito nel 1871, è stato dislocato a Verona, nella Caserma  ” Riva di Villasanta” dal 1913 al 1920 e dal 1926 al 1943, legando così le sue gesta gloriose in Italia ed in Africa, alla nostra città.

La Bandiera di Guerra del Reggimento è decorata di un Ordine Militare d’ Italia, due Medaglie d’oro al Valor Militare ed una al Valore dell’ esercito, una d’Argento al Valor Militare, una al Valore dell’esercito, una d’Argento al Valor Civile, cinque di Bronzo ed una d’Argento di Benemerenza.

Vista la storia d’eroismo e il profondo legame questa unità militare a Verona, la Giunta Comunale, nella persona del sindaco Flavio Tosi, conferisce la Cittadinanza Onoraria della Città di Verona alla Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento Bersaglieri.”

 

Per info  www.bersaglieriverona.it

Francesco Marraffa

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Complimenti alla Città di Verona e a tutti i veronesi che non “lasciano soli” i nostri Bersaglieri, ma li fanno sentire parte integrale di una grande Società Civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati