Nave Spica localizza un natante in difficoltà e coopera con un pattugliatore maltese

22 agosto 2012: FONTE-Marina Militare-Altro intervento che vede protagonista il pattugliatore Spica, impegnato nel Mediterraneo centro-meridionale nell’ambito dell’attività di controllo dei flussi migratori, unitamente all’ottima collaborazione con le Forze Armate maltesi. Solo nelli giorni scorsi lo Spica aveva partecipato a due soccorsi in mare.

Ieri pomeriggio, in seguito alla segnalazione ricevuta dal Maritime Rescue Coordianation Centre (MRCC) di Roma, lo spica ha localizzato ungommone alla deriva con 77 migranti grazie all’elicottero di bordo.

L’unità si è si è avvicinata al natante, posizionato a circa 70 miglia a sud ovest di Malta (area di ricerca e soccorso maltese), per verificare le condizioni a bordo, pronta a supportare eventuali naufraghi in difficoltà.

L’MRCC di Roma ha informato la controparte maltese, che ha inviato sul luogo la motovedetta P51 che, una volta giunta in area, si è coordinata con Nave Spica e ha recuperato i migranti. L’ottima cooperazione tra le due navi è stata possibile grazie alle esercitazioni che la Marina Militare svolge regolarmente con le Forze Armate maltesi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati