Andrea Marrone: I MILLE. LA BATTAGLIA FINALE

ANDREA MARRONE: I MILLE. LA BATTAGLIA FINALE, La più grande vittoria di Garibaldi per l’Unità d’Italia. Newton Compton, pag. 288, €. 9,90 ISBN 978-88-541-3635-9

Il primo ottobre del 1860 Garibaldi si trova ad affrontare la battaglia più difficile della sua lunga carriera militare. Dovrà far fronte al Real Esercito del Regno delle Due Sicilie, superiore al suo per uomini, artiglieria, posizione e mezzi. Nessuna delle tattiche da guerriglia a lui note potranno essere utilizzate; uomini trincerati in fretta e furia dovranno fronteggiare un nemico determinato e consapevole che non vi potrà essere più ritirata. Sul Volturno sarà o vittoria o morte. Francesco II di Borbone, la sua corte e i suoi generali sanno di non avere alternative: possono solo superare la barriera del Volturno e battere sul campo le temute camicie rosse di Garibaldi. Il generale sa che se i borbonici sfonderanno le sue linee tutto, per lui e per l’Italia, sarà perduto. La preparazione della battaglia sarà una corsa contro il tempo e una sfida alle croniche carenze dell’intendenza dell’Esercito Meridionale, che manca di tutto quello che i borbonici hanno in abbondanza: cannoni, polvere, munizioni, cibo, cavalleria leggera e pesante. I garibaldini sopperiranno a queste mancanze con il coraggio, affrontando il nemico in contrattacchi furibondi, lanciando sassi, combattendo a mani nude.

I preparativi per la battaglia, le tattiche utilizzate negli scontri, il contrapporsi di due diversi modi di combattere e due differenti mentalità rivivono nel saggio di Andrea Marrone, che guida il lettore passo dopo passo nei momenti salienti della battaglia che ha contribuito all’Unità d’Italia.

ANDREA MARRONE, dopo aver prestato servizio nella Folgore, ha vissuto e lavorato per vent’anni in Estremo Oriente, poi ha collaborato con testate giornalistiche italiane ed estere. Ha pubblicato nel 2009 Lettera a un archivista fedifrago e nel 2010 Kaffir (ambientato in Afghanistan).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati