TRASPORTO IRREGOLARE DI RIFIUTI PERICOLOSI. CONTROLLI DELLA POLIZIA STRADALE.

15 Febbraio 2021: FONTE – Polizia di Stato –

Nella serata del 11.02.2021 una pattuglia della Sezione Polstrada di Vicenza procedeva, nei pressi dell’uscita del casello autostradale della A31 di Dueville (VI), al controllo di iniziativa di un autocarro Volkswagen Crafter immatricolato in Germania, con a bordo il conducente ed un passeggero, entrambi cittadini rumeni ivi residenti.

Dal controllo del veicolo e del vano di carico, rilevava all’interno un ingente quantitativo di marmitte catalitiche, parte della quali erano riversate nel vano di carico ed alcune ricoperte di sostanze oleose di colore nero; altra parte del carico era contenuta all’interno di 2 fusti in ferro. Inoltre all’interno di alcuni sacchi di plastica neri e di scatoloni, venivano rinvenuti materiali polverulenti di provenienza non meglio specificata.

Non dimostrando la regolarità del trasporto internazionale l’autocarro veniva sottoposto al fermo amministrativo con la merce trasportata ai sensi dell’art. 46 ter c.3 della L. 298/74 e dell’art.214 cds e dell’art. 207 cds.

Nella mattinata successiva, con l’ausilio di personale dell’ARPAV di Vicenza, da ulteriori accertamenti sulla tipologia di rifiuto trasportato e sui documenti che accompagnavano il trasporto, si accertava che venivano violate gravemente le norme in materia ambientale e del trasporto di rifiuti (D.Lgs 152/2006) e si procedeva al sequestro del materiale e del veicolo, deferendo all’A.G. i due cittadini rumeni.

© POLIZIA DI STATO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati