“CORTINA 2021” SULLE PISTE CON GLI SPECIALISTI DELLA POLIZIA

11 Febbraio 2021: FONTE – Polizia di Stato –

I mondiali di sci “Cortina 2021” sono ormai nel vivo delle gare e a “fianco” degli atleti sulle piste ci sono, a garantire la sicurezza, anche gli uomini del Centro addestramento alpino di Moena della Polizia di Stato.

Gli specialisti della montagna sono integrati nel più complesso sistema di sicurezza della manifestazione sportiva coordinato dalla questura di Belluno.

I poliziotti del Centro sono altamente specializzati e sono presenti nelle più importanti stazioni sciistiche alpine e appenniniche del nostro Paese. Sono addestrati per prestare il primo soccorso in caso di sciatori con contusioni e fratture, ma anche di fronte ad altre emergenze sanitarie gravi come l’infarto perché è addestrato e abilitato all’uso del defibrillatore; inoltre i nostri sciatori assicurano il rispetto delle regole in pista, intervengono in caso di incidenti, calamità naturali e per ogni necessità di soccorso.

Il Centro nasce come Scuola alpina del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, istituita nel 1948 a San Candido (Bolzano) e successivamente trasferita a Moena (Trento) nel 1952. Venne rinominata nel 1975 “Centro addestramento alpino del corpo delle guardie di pubblica sicurezza ” presso la caserma “Giuseppe Moschitz”. La struttura attuale è stata inaugurata il 17 luglio 1967.

L’Istituto svolge una specifica attività di sicurezza in montagna: è impegnato in servizi operativi, assicura la collaborazione nelle operazioni di soccorso alpino, sia in roccia che in valanga e svolge compiti di formazione, di addestramento e di specializzazione del personale.

© POLIZIA DI STATO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati