NAPOLI: FALSE CERTIFICAZIONI MEDICHE PER RINNOVO PATENTI, 20 ARRESTI

18 Gennaio 2021: FONTE – Polizia di Stato –

 

Scoperto dalla Polizia stradale di Napoli un giro di false certificazioni mediche per consentire il rinnovo delle patenti. In un solo anno un’organizzazione che operava nelle province di Napoli e Caserta, composta da un medico e i suoi familiari, faccendieri, titolari e collaboratori di autoscuole ed agenzie, ne ha rinnovate oltre 50 mila.

Questa mattina i poliziotti hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare per associazione per delinquere finalizzata al falso in atto pubblico, nei confronti di 24 persone di cui 20 agli arresti domiciliari, tre destinatarie dell’obbligo di dimora e una sottoposta all’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

L’organizzazione ben strutturata, dove ognuno svolgeva dei compiti ben precisi, si avvaleva della compiacenza di un medico il quale, anche quando era ricoverato presso una clinica attraverso i figli che utilizzavano le sue credenziali informatiche, trasmetteva telematicamente le risultanze delle visite, mai sostenute, alla Motorizzazione Generale di Roma.

Molti dei documenti rinnovati sono stati rilasciati a persone anziane allettate da anni o affette da gravi patologie invalidanti e, comunque, non compatibili con i requisiti richiesti per il rilascio della necessaria idoneità psicofisica.

Inoltre, durante le indagini gli agenti hanno scoperto come alcune autoscuole organizzavano, eludendo i controlli della Motorizzazione Civile di Napoli, falsi corsi di formazione periodica per conducenti professionali oltre a lezioni di teoria e pratica alla guida ad allievi da parte di insegnanti non qualificati.

Il volume delle attività illecite, per le quali risultano indagate altre 40 persone, è stato stimato in circa 1.600.000 euro.

© POLIZIA DI STATO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati