Fondazione della Polizia: il 162° Anniversario

08 Maggio 2014, ore 15,00 – FONTE – Polizia di Stato –

Oggi a Roma si celebra il 162° Anniversario della fondazione della Polizia. Alla Scuola superiore di polizia alla presenza di poliziotti, di tutti i responsabili delle Direzioni centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza e delle autorità civili e militari,sono intervenuti il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il capo della Polizia Alessandro Pansa.

La cerimonia

La giornata ha avuto inizio con la deposizione di una corona d’alloro al sacrario dei caduti, presente all’interno della Scuola, da parte del ministro Alfano che, accompagnato dal prefetto Pansa, ha reso omaggio a tutti i poliziotti che dalla Fondazione ad oggi hanno sacrificato la propria vita per il bene della Nazione.

Il momento di raccoglimento davanti alla corona è stato accompagnato dall’esecuzione musicale del Silenzio suonato da un musicista della banda della Polizia.

La cerimonia è proseguita nell’aula “Parisi” con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica.

Alla lettura del messaggio sono seguiti gli interventi del capo della Polizia e del ministro dell’Interno. Poi è stata la volta del conferimento delle onorificenze, un momento nel quale le azioni eroiche, le indagini investigative più brillanti e i titoli mondiali conquistati nello sport dagli atleti delle Fiamme oro ricevono simbolicamente l’apprezzamento di tutta la Nazione. Lo stesso vale per la medaglia d’oro al merito civile alla Bandiera della Polizia di Stato attribuita per gli innumerevoli interventi compiuti in luoghi di vigilanza montana e in occasione di calamità naturali, nel soccorso di persone in pericolo.

Al termine dell’evento è stata data lettura del messaggio di benedizione del Santo Padre giunto attraverso il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin.

L’omaggio del capo dello Stato alla Polizia

Ieri mattina, il prologo delle celebrazioni per l’anniversario: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale il capo della Polizia Alessandro Pansa, accompagnato da una rappresentanza di poliziotti degli istituti di formazione.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati