Intrusioni informatiche: la Postale arresta 3 persone

26 Luglio 2013 – ore 10,25 : FONTE – Polizia di Stato –

Accedevano abusivamente a sistemi informatici danneggiando informazioni, dati e programmi.

Tre persone sono state arrestate ed una è stata denunciata dalla polizia postale a conclusione di un’indagine eseguita dal Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche).

Gli investigatori della Postale hanno identificato i membri del gruppo di ”cracker” noti come ”LndTm 2013”, che si sono resi responsabili di diversi attacchi informatici a siti istituzionali e aziendali, tra i quali anche quelli del tribunale di Milano e della Polizia penitenziaria.

“Quello che colpisce – ha dichiarato Antonio Apruzzese, direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni – non è solo la rilevanza dei bersagli delle intrusioni, ma anche il loro numero: il gruppo ha di fatto dimostrato una notevole capacità di diversificare i propri obiettivi”.

Si tratta di gente, ha continuato il direttore “impegnata nel settore dell’informatica, dotata di notevoli competenze specifiche”.

I “cracker” sono generalmente spinti da motivazioni economiche (frodi o spionaggio industriale) ma dietro la loro azione può esserci anche la volontà di attaccare siti istituzionali e dimostrare di potersi far beffe dei loro sistemi di difesa.

L’operazione chiamata “LandaTeam Ruled Out” è stata eseguita in diverse città italiane, e nel corso di questa sono stati sequestrati numerosi computer e strumenti usati a commettere gli attacchi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati