Incontro tra il capo della Polizia e il segretario generale Interpol

18 Luglio 2013 – ore 19,30 : FONTE – Polizia di Stato –

Visita a Roma per il Segretario generale dell’Interpol Ronald K.Noble dove ha incontrato, nel pomeriggio, il capo della Polizia Alessandro Pansa ed il suo vice Francesco Cirillo.

L’incontro bilaterale del pomeriggio è avvenuto presso la Scuola superiore di Polizia dove il Segretario ha tenuto una conferenza rivolta agli allievi funzionari frequentatori della Scuola sui 100 anni della cooperazione tra Italia e Interpol dal titolo “A century of cooperation, an unlimited future”.

Sia durante l’incontro con i vertici della Polizia sia nel corso della conferenza Ronald Noble ha sottolineato gli ottimi rapporti bilaterali e il grande contributo dell’Italia nell’ambito delle iniziative Interpol, segnate dalla comune volontà di porre in essere ogni azione volta a contrastare la criminalità organizzata transnazionale.

In particolare, si è deciso di continuare insieme il percorso volto alla creazione, per i 190 Paesi membri, di modelli investigativi e giuridici, sulla base dell’esperienza italiana, nel settore della individuazione e del recupero dei beni di provenienza illecita, colpendo così i gruppi criminali sul piano economico.

Si è altresì sottolineata la opportunità di assicurare la costante interazione tra le banche dati nazionali ed internazionali disponibili, per rispondere in tempo reale alle richieste di collaborazione provenienti dal tutto il mondo.

Il segretario generale Interpol ha, infine, ricordato l’amico Antonio Manganelli, quale figura di spessore internazionale nell’azione anticrimine.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati