Home Marina Militare SALONE NAUTICO DI VENEZIA 2021: LA MARINA MILITARE APRE AL PUBBLICO LO...

SALONE NAUTICO DI VENEZIA 2021: LA MARINA MILITARE APRE AL PUBBLICO LO STORICO ARSENALE

0

27 Maggio 2021: FONTE – Marina Militare –

L’inaugurazione vedrà tra l’altro la partecipazione attiva dei reparti operativi con un aviolancio di nostri incursori da un elicottero della Marina Militare


“L’Arte Navale torna a casa”, questo lo slogan della seconda edizione del Salone Nautico di Venezia in programma all’Arsenale dal 29 maggio al 6 giugno 2021.

L’evento, organizzato dal comune della città lagunare in collaborazione con la Marina Militare, si terrà nel pieno rispetto delle misure di contenimento previste per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19, prevedendo per gli ospiti prenotazione obbligatoria e ingressi contingentati.

All’interno dello storico contesto dell’Arsenale, nei suoi 50 mila metri quadrati del bacino acqueo saranno ospitate oltre 220 imbarcazioni e nei 35 mila metri quadrati degli spazi espositivi si prevede, invece, la presenza di 160 espositori dell’indotto nautico e dell’accessoristica da diporto.

Nel folto programma del Salone Nautico sono compresi anche spettacoli, prove in acqua, presentazioni e momenti dedicati agli approfondimenti sulla portualità turistica, su design e innovazione, sulle tematiche ambientali e sulla sicurezza in mare.

A sottolineare il grande legame e la tradizione secolare che lega Venezia alla Marina Militare, sarà aperto al pubblico l’Arsenale storico, spazi e specchi d’acqua, antica fortezza e base navale nel cuore della città.

L’inaugurazione vedrà tra l’altro la partecipazione attiva dei reparti operativi con un aviolancio di nostri incursori da un elicottero della Marina Militare.

La Marina Militare ha anche assicurato la presenza in loco di diverse unità navali, unitamente alla disponibilità operativa di vigilanza delle aree militari di un plotone di fucilieri della Brigata Marina San Marco e quella di una rappresentanza dei subacquei del GOS per attività di sorveglianza degli specchi d’acqua arsenalizi.

Inoltre, all’interno dello stand targato Marina Militare saranno rappresentate le componenti specialistiche della Forza armata: incursori, piloti, sommergibilisti e palombari, pronti ad illustrare al pubblico l’affascinante professione che svolgono attraverso le molteplici attività nelle quali sono quotidianamente impegnati.

Saranno, dunque, nove giorni dedicati al mare, alla cultura marittima, all’architettura navale e all’industria nautica, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale, del rilancio economico della produzione cantieristica, che proietteranno la città di Venezia in una manifestazione dall’ampio respiro internazionale.

Per tutte le informazioni sull’evento e per conoscere le modalità di partecipazione, consultare il sito ufficiale del Salone Nautico.

© MARINA MILITARE

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version