MARINA MILITARE: CAMPAGNA VACCINALE NELLE ISOLE MINORI

26 Maggio 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Marina Militare continua la distribuzione e la somministrazione dei vaccini con le altre Forze Armate nell”Operazione EOS


L’operazione EOS voluta dal Ministro della Difesa e diretta dal Comando Operativo di vertice Interforze (COI), oltre a garantire la logistica per un efficace e capillare distribuzione dei vaccini a favore delle Regioni, dà un contributo attivo in termini di strutture e personale alla campagna vaccinale nazionale e a quella delle Isole minori.

In questo contesto nello scorso fine settimana, un team composto da 2 medici e 4 infermieri della Accademia Navale ha condotto insieme al personale sanitario della ASL della regione Toscana, la vaccinazione di più di 850 cittadini residenti nell’Isola del Giglio nell’ambito della campagna di immunizzazione delle Isole minori disposta dalla Struttura Commissariale per l’emergenza.

La vaccinazione dell’Isola è stata effettuata utilizzando gli edifici di due Istituti scolastici dislocati presso le località di Giglio Porto e Giglio Castello, opportunamente riconfigurati in presidi vaccinali in modo da garantire una rapida gestione dei vaccinandi senza perdere di vista il rispetto dei vigenti protocolli anti- Covid. Alcune aule delle scuole sono state adibite a sedi per i colloqui pre-inoculazione tra medico e paziente, mentre in altre avveniva la somministrazione del vaccino da parte del personale infermieristico della Marina Militare. Tale organizzazione ha permesso la conclusione della campagna vaccinale dell’intera isola in un solo giorno e mezzo contro i due preventivati.

La vaccinazione sull’isola sull’Isola del Giglio fa seguito a quella sull’Isola Capraia, avvenuta due settimane fa e dove sempre un team sanitario dell’Accademia Navale ha contribuito alla somministrazione di oltre 130 dosi di vaccino anti-Covid a favore dei residenti dell’isola.

“Il personale del servizio sanitario dell’Accademia Navale ha partecipato con entusiasmo a questo secondo week-end di vaccinazioni nell’Isola del Giglio, dopo aver vaccinato i residenti dell’Isola di Capraia qualche settimana fa. L’attività è stata molto intensa ma allo stresso tempo stimolante e altamente gratificante. Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver contribuito con il nostro operato all’immunizzazione delle comunità locali nell’ambito della campagna vaccinale nazionale anti-Covid” il commento del capitano di fregata Lucia Rapelli, Capo Servizio Sanitario dell’Accademia Navale.

In entrambe le occasioni le adesioni sono state numerose e non sono mancate, nei confronti del personale della Marina Militare, le dimostrazione stima e riconoscenza da parte della popolazione locale che come tutta l’Italia vede nella campagna vaccinale la possibilità di un rapido ritorno alla normalità. Tra qualche settimana, con la somministrazione delle seconde dosi, le isole potranno finalmente raggiungere la completa immunizzazione.

Prosegue senza sosta l’impegno dela Marina Militare e delle altre Forze Armate nell’ambito delle operazioni IGEA e EOS.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati