OPERAZIONE ATALANTA: NAVE CARABINIERE CONTINUA L’ATTIVITÀ CIMIC

08 Aprile 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Nave Carabiniere, flagh ship dell’Operazione Atalanta, effettua un friendly from the boat approach ad imbarcazioni (dhow e skiffs) di pescatori somali e yemeniti.


Il Boarding Team di Nave Carabiniere, flagh ship dell’Operazione Atalanta, ha effettuato dei friendly from the boat approach ad imbarcazione (dhow e skiffs) da pesca nelle acque somale.

Con la pandemia in corso, queste attività vengono condotte rispettando a pieno le restrizioni anti-COVID in vigore.

I friendly from the boat approach vengono effettuati durante le attività di Civilian and Military Cooperation (CiMiC) nel corso dei pattugliamenti al largo delle coste somale nell’ambito degli sforzi dell’Unione Europea volti a rendere più sicure le acque dell’Oceano Indiano e del Golfo di Aden.

Lo scambio con i seafarers locali è fondamentale per comprendere i loro stati d’animo e le loro preoccupazioni, dimostrando così il contributo della Marina Militare nelle aree di maggior rischio del continente africano per la sicurezza e la tutela della libertà di navigazione.

Operazione Atalanta

L’Operazione Atalanta, istituita dal Consiglio Europeo nel novembre del 2008, è stata la prima iniziativa militare europea a carattere marittimo volta a prevenire e contrastare gli atti di pirateria nell’area del Corno d’Africa (Mar Rosso, Golfo di Aden e bacino somalo), a tutela della libertà di navigazione del traffico mercantile ed in particolare a protezione delle navi impiegate dal World Food Programme (WFP) per il trasporto degli aiuti umanitari in Somalia.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati