ILLUMINAZIONE TRICOLORE PER LA FACCIATA DELL’ACCADEMIA NAVALE

24 Febbraio 2021: FONTE – Marina Militare –

Con l’inaugurazione della nuova illuminazione tricolore l’Accademia Navale intende simbolicamente dare inizio ad un anno denso di ricorrenze per la storia dell’Istituto


Livorno – Il giorno 22 febbraio 2021 la facciata dell’Accademia Navale si è tinta, dopo il tramonto, dei colori della nostra amata bandiera che, come da tradizione, sventola ogni giorno sulla torre dell’orologio dell’Istituto richiamando l’attenzione sul senso di appartenenza ed il dovere di servizio verso il Paese e la comunità intera.

È con l’inaugurazione della nuova illuminazione tricolore che l’Accademia Navale intende simbolicamente dare inizio alle celebrazioni del 2021, anno denso di ricorrenze per la storia dell’Istituto.

Prima di tutto il 22 febbraio si ricorda il varo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, avvenuto nel 1931. Da 90 anni a questa parte si è creato e sempre più saldato il legame tra la “Nave più bella del mondo”, come internazionalmente riconosciuta, e l’Accademia Navale che della campagna addestrativa a bordo di questo veliero fa uno dei momenti più significativi del processo di formazione degli Allievi Ufficiali.

Ma il 2021 segna anche il compimento del 140° anno di attività dell’Accademia a Livorno. Sorta dall’unificazione degli Istituti preunitari di Genova e Napoli, fortemente voluta dall’allora Ministro della Marina, Ammiraglio Benedetto Brin, l’Accademia Navale, nel suo progressivo sviluppo logistico e funzionale, ha attraversato epoche storiche molto delicate senza mai perdere di vista i valori fondanti di onore e servizio alla Patria e riuscendo, di volta in volta, a interpretare ed anticipare i cambiamenti. Questi sono gli elementi di un modello formativo che da 140 anni fanno dell’Accademia Navale un Istituto di eccellenza, sia per il livello della preparazione universitaria sia per il profilo etico-morale e professionale trasmesso ai giovani allievi.

Questo anniversario sancisce anche il forte legame instaurato tra la Marina Militare e la città di Livorno che da sempre manifesta il suo attaccamento verso l’Accademia Navale e l’orgoglio di far parte della sua storia come ha sottolineato il comandante dello storico istituto di formazione della Marina Militare, contrammiraglio Flavio Biaggi: “Nel giorno del 90 anniversario di Nave Vespucci e nell’anno del 140ennale della fondazione dell’Accademia Navale, l’Istituto inaugura l’illuminazione tricolore della facciata di Palazzo Allievi, per sottolineare la preziosa sinergia tra queste due eccellenze italiane. L’illuminazione tricolore vuole sottolineare anche i valori fondanti della nostra Nazione, cui si ispirano gli Allievi nel loro percorso formativo e di servizio così come i cittadini tutti che si riconoscono in essi”.

La nuova illuminazione tricolore della facciata rappresenta la prima di numerose iniziative che, compatibilmente alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, l’Accademia promuoverà durante il 2021. Fra queste si ricordano a marzo un webinar dal titolo “Italia Paese Marittimo – sfide ed opportunità”, in collaborazione con la rivista di geopolitica LIMES e a settembre un concerto della Banda della Marina Militare nell’ambito della 2° edizione del Mascagni Festival.  Saranno ulteriori occasioni per la cittadinanza di Livorno per stringersi intorno all’Accademia Navale ed aderire al suo perenne monito “Patria e Onore”.

© MARINA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati