NATO: NAVE FASAN INTEGRATA NEL SNMG2

11 Febbraio 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Nave Fasan è integrata nel 2° Gruppo Navale Permanente della NATO, SNMG2 (Standing Nato Maritime Group 2) 

Dal 5 febbraio al 7 marzo 2021, Nave Fasan è integrata nel Secondo Gruppo Navale Permanente della NATO (SNMG2), comandato dal Rear Admiral Manuel Aguirre della Marina Militare Spagnola, imbarcato sull’Unità di bandiera, la Fregata Cristobal Colon.

Lo Standing Nato Maritime Group 2 (SNMG2) è uno dei quattro dispositivi che costituiscono la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), che è parte della NATO Response Force (NRF), ed è composta da Unità navali chiamate a fornire il loro contributo in mare attraverso un ampio spettro di operazioni militari.

Forze supplementari possono essere aggiunte a questi Gruppi navali, aventi come nucleo le Unità standing e gli staff imbarcati, che assicurano la capacità di supportare per tempo le operazioni della NATO.

In tale quadro, nave Fasan e le altre Unità del SNMG2 forniscono alla NATO una presenza costante per la sicurezza dei Paesi Alleati e una forza deterrente contro ogni possibile minaccia, garantendo il controllo del traffico mercantile nel Mar Mediterraneo ed esercitazioni periodiche con i Paesi dell’Alleanza ed i partner regionali, migliorando l’interoperabilità della NATO

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati