Reggio Calabria: Scoperta a Melito Porto Salvo (RC) una casa di riposo abusiva

02 Maggio 2013 – ore 15,00 : FONTE – GdF Comando Provinciale di Reggio Calabria –

I militari della Guardia di Finanza di Melito di Porto Salvo hanno individuato nelle campagne della cittadina grecanica un immobile rurale di due piani, da poco ristrutturato, dove veniva gestita un’abusiva casa di riposo per anziani.

Nell’edificio, ove operava una Onlus, erano ospitate 10 persone, tra le quali soggetti non deambulanti ed affetti da demenza senile. Non risultano episodi di violenza ai danni dei pazienti ma nella struttura, priva di ogni tipo di autorizzazione e requisito amministrativo-sanitario per essere adibita a casa di riposo, gli anziani venivano accuditi da personale non qualificato.

Le Fiamme gialle, all’interno di un locale-infermeria, hanno rinvenuto i farmaci che venivano somministrati. Tra questi vi erano diverse confezioni scadute. All’atto dell’accesso è stato richiesto l’intervento di medici dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Il rappresentante della Onlus è stato denunciato alla competente A.G. per aver gestito una casa di riposo per anziani non autosufficienti priva delle prescritte  autorizzazioni e per aver consentito l’esercizio abusivo della professione infermieristica.

Dalle prime indagini è emerso che la  retta per ciascun anziano ammontava a  circa 1000 Euro mensili.

Sono in corso ulteriori accertamenti volti ad appurare eventuali altre responsabilità.

L’immobile è stato sequestrato e gli anziani affidati alle cure dei propri familiari.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati