TRUFFE IN DANNO SOCIETA’ ASSICURATIVE ED OPERATORI COMMERCIALI COINVOLTE 25 PERSONE E 16 SOCIETA’ 8 GLI ARRESTI

16 Aprile 2013 – ore 20,00 : FONTE – GdF Comando Provinciale di Viterbo –

Sgominata un’organizzazione criminale dedita alla commissione di truffe ai danni di varie società assicuratrici ed operatori commerciali.

Alle prime ore del mattino, sotto il coordinamento del Comando provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato – Questura di Viterbo, i finanzieri del Nucleo di polizia Tributaria e gli agenti della Squadra mobile hanno portato a termine l’operazione GHOST TRUCK.

Le articolate attività investigative protrattesi per circa due anni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Viterbo, dott.ssa Paola Conti Sost. Proc., hanno individuato un consolidato meccanismo di frode nel quale sono coinvolte, a vario titolo, 25 persone e 16 società, riconducibili alle citate persone, operanti nel settore delle infrastrutture, del movimento terra e dei trasporti.

La complessa attività di indagine ha interessato sia il territorio internazionale ( Malta)  che buona parte del territorio nazionale ed in particolare  Lombardia,  Piemonte,  Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia.

Con le odierne operazioni sono state arrestate su Ordinanza di Custodia Cautelare 8 persone – tutte di nazionalità italiana e talune delle quali particolarmente vicine ad organizzazioni criminali ‘ndranghetiste.

Nel medesimo contesto operativo:

  1. sono state eseguite 16 perquisizioni locali e domiciliari durante le quali è stata acquisita documentazione ritenuta di interesse per il prosieguo delle indagini.
  2. Sono state denunciate a piede libero altre 17 persone.

 

Singolare il meccanismo di frode adottato dall’organizzazione che, con sistematico e preciso “metodo”, attraverso artifizi e raggiri in danno di varie società assicuratrici è riuscita a conseguire illeciti profitti. Ciò è stato possibile anche grazie ad una fitta rete di connivenze e complicità, riconducibile allo spessore criminale di taluni soggetti facenti capo ad  organizzazioni criminali operanti nella provincia di Reggio Calabria.

Il meccanismo di frode è stato pianificato ed attuato attraverso tre fasi:

  • l’individuazione dei mezzi oggetto del sistema di frode;
  • l’occultamento, trasporto e “la sparizione” dei mezzi;
  • la predisposizione di false denunce di furto – simulazione di reato e richiesta di risarcimento alla società assicuratrice.

 

Nella prima fase, i mezzi oggetto di frode sono stati reperiti sulla base di un collaudato “modus operandi” che ha coinvolto di volta in volta:

  1. società riconducibili all’organizzazione criminale operanti nel settore delle infrastrutture, dei trasporti  e del movimento terra, che hanno proceduto al noleggio presso varie concessionarie sparse sul territorio nazionale di macchine operatrici per il movimento terra d’ingente valore commerciale e non dotate di codici o numeri seriali di riconoscimento risultanti da pubblici registri;
  2. società gestite dall’organizzazione, proprietarie dei mezzi di trasporto per il movimento terra, ovvero di macchine operatrici non iscritte in pubblici registri.

In tale contesto le persone di volta in volta incaricate, sulla base di precise direttive ricevute dagli organizzatori della frode, hanno prodotto false certificazioni di lavoro, onde attestare che le macchine noleggiate fossero “impegnate” nello svolgimento di lavori all’interno di cantieri precedentemente individuati.

Nella fase successiva, i vertici dell’organizzazione mediante l’intervento di società di trasporto ad essi riconducibili hanno provveduto attraverso l’impiego di autisti di propria fiducia, al trasporto su strada di tali macchine presso alcuni porti nazionali con destinazione Sicilia per ”far sparire” i mezzi dal territorio dello Stato, potendo contare su “appoggi” logistici all’estero opportunamente precostituiti.

Nella terza ed ultima fase, a sparizione avvenuta veniva denunciato il furto delle macchine operatrici in questione, ormai “al sicuro” fuori dal territorio delle Stato, in particolare a Malta.

L’organizzazione criminale, avente quali elementi di spicco e menti pensanti GUARNERI Giovanni  e DI GIOVANNI Giuseppe detto PINO,  ha conseguito un illecito profitto quantificabile in oltre un milione di euro.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati