ROMA: MAXI SEQUESTRO DI FARMACI STIMOLANTI CONTRAFFATTI PROVENIENTI DALLA CINA. DUE DENUNCIATI

15 Aprile 2013 – ore 12,10 : FONTE – GdF Comando Provinciale di Roma –

Quindicimila compresse di “Cialis” e mille flaconi di gocce “Spanish Fly” contraffatti sono stati intercettati e sequestrati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

A finire nella rete delle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino e del personale del Servizio di Vigilanza Antifrode dell’Agenzia delle Dogane sono stati due passeggeri serbi, provenienti da Pechino (Cina) via Istanbul (Turchia), fermati agli “arrivi internazionali” con due grosse valigie colme di  confezioni di farmaci stimolanti.

Alle prime domande, i due hanno motivato l’arrivo in Italia con il loro lavoro di informatori scientifici ma non hanno esibito documentazione idonea sulla provenienza dei medicinali, verosimilmente di origine cinese.

Sono in corso i primi accertamenti, eseguiti dagli specialisti del laboratorio centrale dell’Agenzia delle Dogane sui prodotti, per verificarne il grado di pericolosità.

La perfetta imitazione dei medicinali avrebbe potuto trarre in inganno qualsiasi persona, nonché mettere seriamente a rischio la salute dei consumatori, trattandosi di composizioni contenenti sostanze pericolose, spesso realizzate senza il minimo rispetto delle norme igieniche.

Le compresse e i flaconi di gocce sequestrati, che sarebbero stati immessi clandestinamente in commercio, specie con la rete internet, avrebbero fruttato oltre 200 mila euro.

I due sono stati denunciati a piedi libero alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per importazione di prodotti con marchi contraffatti, frode in commercio e reati contro la salute pubblica.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati