14 Aprile 2013 – ore 11,35 : FONTE – GdF Comando Operativo Aeronavale –
E ‘stata condotta in acque internazionali, una importante operazione di servizio, dalla componente aeronavale delle Fiamme Gialle, coordinata dalla Direzione Centrale Servizi Antidroga e dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza.
Nella tarda mattinata di ieri, la notizia di una nave turca carica di sostanze stupefacenti destinate al mercato mediorientale è stata comunicata al Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare. E’ bastata qualche ora mobilitare un efficace dispositivo aeronavale costituito da quattro unità d’altura ed un elicottero.
I pattugliatori, provenienti dai diversi reparti siciliani, sotto il controllo operativo del Gruppo Aeronavale di Trapani, hanno “agganciato” la nave e l’hanno controllata per tutta la notte, in attesa di ricevere l’autorizzazione all’abbordaggio dello Stato turco.
Sin dalle prime luci dell’alba, le unità della Guardia di Finanza si sono tenute a portata radar, evitando di farsi scorgere dall’equipaggio della nave turca, per non insospettirlo. Quando intorno alle dieci del mattino è giunto l’ok dall’Autorità Turca, dopo un breve inseguimento il cargo è stato rapidamente circondato ed abbordato dai mezzi aeronavali del Corpo.
Sebbene i trafficanti si siano disfatti di una piccola parte del carico gettandolo in mare, la manovra di affiancamento è stata talmente rapida da consentire il rinvenimento a bordo di una tonnellata di hascisc.
Sulla nave, oltre ai cinque membri dell’equipaggio di origine turca, erano imbarcati anche cinque aspiranti ufficiali della Marina Mercantile egiziana in tirocinio, la cui posizione è al vaglio degli inquirenti.
Il cargo, scortato dalle unità navali che hanno effettuato l’operazione e da quelle del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, è ora diretto verso il Porto di Pozzallo ove è atteso a tarda notte per gli ulteriori approfondimenti investigativi a cura al Comando Provinciale di Ragusa.