GUARDIA DI FINANZA SMANTELLATO GIRO DI ESTORSIONE ED USURA. DUE ARRESTI

14 Marzo 2013 : FONTE – GdF Comando Provinciale di Varese-

Si rivolgevano ad una finanziaria il cui titolare, insieme ad un altro italiano, li metteva in contatto con un pregiudicato di origine serba che prestava a numerosi clienti in difficoltà le somme a tassi fino al 400%. Quasi un milione di euro il “giro d’affari” del sodalizio criminale, che, a fronte dell’impossibilità di taluno di restituire le cifre richieste, non solo minacciava loro e i familiari ma li induceva a commettere reati per “posticipare” le rate. L’organizzazione è stata sgominata dalla Guardia di Finanza di Gallarate con la Procura di Busto Arsizio, due dei responsabili sono stati arrestati ed un terzo denunciato.

La sempre maggiore difficoltà degli istituti di credito a concedere prestiti soprattutto nel caso di situazioni particolarmente delicate e con scarse garanzie di rientro fa si che in molti decidano di rivolgersi a soggetti del settore operanti in canali non ufficiali e poco raccomandabili.

E’ questo il terreno fertile su cui cresce e si alimenta l’usura e tutti gli altri reati ad esso conseguenti, molte volte ben più gravi, e derivanti dalle difficoltà dei debitori di ripagare i prestiti concessi a tassi impossibili, capaci di arrivare sino al 300- 400% del capitale iniziale nel giro di pochissimo tempo.

Proprio in questo contesto i militari della Guardia di Finanza di Gallarate già da tempo erano sulle tracce di G. J., cittadino serbo di 38 anni abitante a Legnano, gravato da numerosi precedenti per furto, rissa e sfruttamento della prostituzione.

Quest’ultimo infatti, probabilmente arricchitosi con i proventi dei reati commessi in passato, approfittando della critica situazione economica, aveva messo in piedi unitamente a due  cittadini italiani, anch’essi gravati da numerosi precedenti, un enorme giro usuraio capace di erogare prestiti per circa 900.000 euro l’anno.

Le vittime, numerose persone fisiche ed imprenditori lombardi e piemontesi in grosse difficoltà economiche, attratti dalla facilità nel concedere prestiti da parte della società finanziaria costituita e gestita da uno dei due soggetti italiani, si ritrovavano ben presto in una spirale che raramente vedeva una via d’uscita e che alimentava il giro stesso dell’usura.

Gli stessi, infatti, venivano costretti, laddove non fossero riusciti a rispettare il pagamento delle rate nei tempi prestabiliti e dietro pesanti minacce anche a danno dei loro familiari, a commettere ulteriori reati per conto dei loro creditori al fine di diluire il debito contratto.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Busto Arsizio Dott.ssa Roberta Colangelo e condotte anche a mezzo dell’ausilio di intercettazioni telefoniche e numerosi pedinamenti, hanno consentito di trarre in arresto in flagranza di reato, proprio nel momento della riscossione di alcune “rate”, G.J., e successivamente, anche uno dei due soggetti italiani intermediario in alcuni episodi di usura nonché titolare delle citate società finanziare, per i reati di estorsione, usura nonché di utilizzo di documenti di identità falsi.

Le perquisizioni presso le abitazioni dei due arrestati hanno portato al sequestro di numerosi assegni, cambiali e denaro contante per oltre 300.000 euro nonché di un libro mastro dove erano minuziosamente annotati i nomi dei debitori, le somme prestate e la data di scadenza di ogni “rata mensile”. Per l’altro cittadino italiano  è scattata, invece, la denuncia a piede libero per il reato di intermediazione nell’usura.

Appare nell’occasione utile rammentare, infine, che per tutte le vittime di usura disposte a fare denuncia vi è altresì la possibilità, prevista dalla legge di adire al fondo di solidarietà per le vittime dell’usura che garantisce l’erogazione di mutui a 5 anni e tasso zero proporzionali alle somme corrisposte all’usuraio, e alle perdite o mancati guadagni derivanti dal delitto di usura.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati