Visita del Procuratore generale dell’Argentina alla Guardia di Finanza

25 gennaio 2013: FONTE-Comando Generale della Guardia di Finanza-

In data odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo ha ricevuto la Dott.ssa Alejandra GILS CARBO’, Procuratrice Generale della Nazione Argentina.

All’incontro hanno presenziato anche il Capo di Stato Maggiore, Gen. D. Luciano CARTA, il Capo del II Reparto, Gen. B. Michele CARBONE, nonché l’Esperto del Corpo in servizio presso l’Ambasciata d’Italia in Buenos Aires, Gen B. Fabio Contini.

La Procuratrice Generale Carbò, ha guidato nei giorni scorsi una missione di studio in Italia di magistrati argentini finalizzata ad un confronto approfondito con gli Uffici giudiziari e di polizia del nostro Paese. L’incontro presso la Guardia di Finanza, in particolare, è stato dedicato alla discussione, anche tecnica con gli esperti del II Reparto dello Stato Maggiore e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, della più che mai attuale tematica della lotta al riciclaggio di denaro di provenienza illecita.

In Argentina, infatti, è stata recentemente istituita una Procura Penale Speciale per la Criminalità Economica ed il Riciclaggio di Denaro proprio con il compito di condurre le investigazioni complesse per la repressione dei reati economico – finanziari.

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza ha, dal canto suo, rimarcato l’opportunità di proseguire sulla linea di convinto ed incondizionato rafforzamento della cooperazione e della condivisione delle esperienze e delle problematiche, che potrà essere ulteriormente favorita anche dalla presenza, come detto, di un Ufficiale di Collegamento del Corpo alla sede di Buenos Aires.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati