IL CAPO DI SME IN CAMPANIA

26 Gennaio 2022: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Generale Serino incontra il personale della Divisione Acqui, del Comando Brigata Garibaldi e alcuni reparti dipendenti e i responsabili del Gruppo MBDA Italia.

Il Generale Serino ha ringraziato i militari dell’Esercito per il costante impegno a favore dei cittadini e dell’Italia


Nei giorni scorsi, il Capo di SME si è recato al Comando Divisione “Acqui” a Capua, accompagnato dal Comandante del COMFOTER COE, Gen. C. A. Giovanni Fungo, Comando di Vertice dal quale l’Acqui è alle dipendenze dal 1° gennaio 2022, in conseguenza dei recenti provvedimenti ordinativi adottati.

Presso la caserma “Oreste Salomone”, il Generale Serino ha incontrato il personale della Divisione e del Reparto Comando e Supporti Tattici “Acqui”, esprimendo il suo compiacimento per i risultati conseguiti nell’ultimo triennio durante il quale, nonostante la rilocazione nella nuova sede capuana e le difficoltà legate alla pandemia, ha garantito l’addestramento e l’approntamento delle brigate e condotto con successo importanti esercitazioni internazionali, riscuotendo anche il plauso dei comandanti stranieri. La visita è proseguita con un briefing in cui il Comandante della Divisione “Acqui”, Gen. D. Nicola Terzano, ha fatto un punto di situazione sui progetti infrastrutturali, sulle capacità esprimibili quale comando proiettabile e sull’addestramento per accrescere la professionalità del personale nell’ottica d’incrementare l’efficacia del comando nella pianificazione, organizzazione e condotta delle operazioni.

A seguire, il Generale Serino ha incontrato il personale della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, di alcuni dei suoi reparti dipendenti e del Raggruppamento Campania, che opera nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. Il Capo di Stato Maggiore è stato ricevuto ed accompagnato dal Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud.

Presso il Raggruppamento Campania, il Comandante dell’8° Reggimento bersaglieri ha illustrato la situazione operativa in atto nell’area di responsabilità dell’operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”. A seguire il Generale Serino ha assistito a un’attività condotta con i droni, finalizzata alla ricerca, individuazione e segnalazione di uno sversamento illecito di rifiuti. Nell’occasione, il Vice Prefetto Incaricato per la Terra dei Fuochi Dott. Filippo Romano, ha evidenziato i notevoli progressi ottenuti nel contrasto ai fenomeni di inquinamento ambientale e la diminuzione dei roghi tossici derivati dall’incendio dei rifiuti urbani abbandonati, grazie alla costante presenza dell’Esercito che opera congiuntamente con le Forze di Polizia. Presente inoltre il Dott. Nicola Pirozzi, Sindaco di Giugliano. Il Generale Serino ha evidenziato che “l’Esercito Italiano è l’Esercito degli italiani ed è motivo di orgoglio per noi essere utili alla Patria e ai cittadini”.

Succesivamente, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito si è recato presso la caserma “Amico” di Caserta, sede del 21° Reggimento Genio Guastatori e del Posto Comando e Sala Operativa del Raggruppamento Campania, dove è stato ricevuto dal Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Massimiliano Quarto e dal Comandante di Reggimento.

La visita è proseguita alla caserma “Ferrari Orsi” di Caserta, sede del Comando Brigata bersaglieri “Garibaldi”. Dopo aver assistito ad un briefing informativo sulle capacità operative, addestrative e logistiche della Brigata, illlustrato dal Generale Quarto, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha incontrato una rappresentanza di militari ringraziandoli per il costante impegno a favore della popolazione e sottolineando che sul modello della Brigata bersaglieri Garibaldi, prima unità chiamata ad operare con militari professionisti, si è forgiato il moderno concetto dell’Esercito Italiano.

Successivamente, il Generale Serino ha visitato il Presidio Vaccinale della Difesa allestito presso il Campo “El Alamein” che, ormai da più di un anno, offre il proprio sostegno al contrasto alla pandemia, dapprima con la presenza di un laboratorio mobile dell’Esercito destinato ad analizzare i tamponi molecolari e, dal marzo scorso, contribuendo alla campagna vaccinale con la somministrazione di oltre 450.000 dosi a favore dei cittadini di Caserta e della provincia.

In tale occasione, il Generale Serino, oltre a ringraziare gli operatori sanitari dell’Esercito, i volontari delle Associazioni e il personale dell’Azienda Sanitaria Locale, ha incontrato il Direttore Generale della ASL di Caserta, Dott. Ferdinando Russo, che ha espresso il proprio compiacimento per le indiscusse doti professionali dei militari, nonché la soddisfazione per questa sinergia tra istituzioni che ha consentito di raggiungere notevoli risultati.

Nel campo di “El Alamein”, inoltre, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha assistito ad una dimostrazione tattica, condotta dall’ 8° Reggimento bersaglieri, attraverso l’utilizzo di moderni sistemi di simulazione in dotazione al reparto.

A Bacoli (NA), il Capo di SME ha incontrato i responsabili del gruppo MBDA Italia, leader nel settore dei sistemi missilistici, potendo vedere in prima persona le strutture dello stabilimento di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e attività di manutenzione. Un’area di circa ventimila metri quadrati che impiega oltre 450 persone.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati