PRESENTATO IL “CALENDESERCITO 2022”

15 Dicembre 2021: FONTE – COMANDO FORZE OPERATIVE NORD 

Layout innovativo per celebrare la 25esima edizione del CalendEsercito


Padova, 15 dicembre 2021. – È stata presentata oggi, a cura del Comando Forze Operative Nord (COMFOP NORD), nel prestigioso contesto di Palazzo Camerini, sede dello Museo Storico della III Armata, l’edizione 2022 del “CalendEsercito”, il calendario dell’Esercito Italiano dedicato, quest’anno, al tema delle “Competenze dell’Esercito per la sicurezza del cittadino”.

All’incontro di presentazione, moderato dalla giornalista Lieta Zanatta, hanno presenziato il Generale di Divisione Ugo Cillo, Vice Comandante per il Territorio del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito e, in video collegamento, il Professor Paolo Pozzato, docente di storia e filosofia presso l’Università degli Studi di Padova.

Il Calendario 2022 racconta un Esercito sempre pronto ad operare in caso di necessità per il Paese e composto da soldati altamente addestrati a fronteggiare, con professionalità e umanità, ogni tipo di situazione, come testimoniano, tra l’altro, le immagini degli interventi nelle prime settimane dell’emergenza Covid.

Nell’arco dei dodici mesi, oltre al lavoro della Forza Armata nei difficili momenti della pandemia, sono rappresentati anche gli interventi che l’Esercito è chiamato ad effettuare in occasione di calamità naturali e nel corso delle numerose attività operative condotte sul territorio nazionale, nonché nei teatri operativi all’estero.

“Quest’anno – ha spiegato il Generale Cillo – per celebrare la venticinquesima edizione del CalendEsercito, è stato adottato un layout innovativo, unendo la versione fotografica con disegni realizzati ad hoc. In particolare, ogni mese prevede due immagini: una fotografica riferita all’impiego dei nostri soldati in teatro operativo o in attività addestrativa e un disegno raffigurante l’applicazione della capacità acquisita nella gestione delle emergenze nazionali. I disegni, realizzati da un Graduato, sono un esempio delle tante capacità che l’Esercito è in grado di esprimere, a testimonianza di come la Forza Armata valorizzi i talenti al proprio interno.”

Il Professor Pozzato, nel suo intervento, ha ricordato il centenario del Milite Ignoto, del quale si sono svolte nelle settimane scorse importanti commemorazioni ed eventi celebrativi, alcuni promossi anche dal Comando Forze Operative Nord.

Il COMFOP NORD, l’Alto Comando dell’Esercito con sede alla Caserma “Oreste Salomone” di Padova, le cui origini risalgono all’agosto del 1860 con la costituzione del V Corpo d’Armata, il primo ottobre di quest’anno, dopo varie configurazioni, ha compiuto i suoi primi cinque anni di vita.

L’area di responsabilità e di intervento del Comando Forze Operative Nord, che conta circa 17 mila effettivi, inquadrati in un Comando Divisione, 4 Brigate, 5 Comandi Territoriali e 4 Reparti Infrastrutture, è distribuita su 6 Regioni amministrative e 37 Province, con una struttura che attribuisce ad un unico Comandante le funzioni nei settori operativo, territoriale ed infrastrutturale.

© COMANDO FORZE OPERATIVE NORD 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati