CAMBIO AL VERTICE DELLA BRIGATA DI CAVALLERIA POZZUOLO DEL FRIULI

12 Novembre 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Generale di Brigata Massimiliano Stecca assume il comando della Grande Unità.

Consolidato il ruolo della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” nell’ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare


Si è svolta alla Caserma “Montesanto” di Gorizia, sede del reparto comando e supporti tattici “Pozzuolo del Friuli, la cerimonia militare di avvicendamento al Comando della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”. Al Generale di Brigata Filippo Gabriele è subentrato il Generale di Brigata Massimiliano Stecca, proveniente dal Dipartimento Impiego del Personale dell’Esercito.

Alla cerimonia militare hanno presenziato il Comandante della Divisione “Vittorio Veneto”, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, il Prefetto di Gorizia, S.E. dott. Raffaele Ricciardi e il Sindaco del capoluogo isontino, dott. Rodolfo Ziberna. Il Generale Gabriele, al comando della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” dall’11 settembre 2020, ha ripercorso le attività operative e addestrative che in quest’anno di comando hanno interessato la Brigata e i propri reggimenti: dalle attività connesse al mantenimento e al consolidamento della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare, all’approntamento per l’impiego in teatro di operazioni estero, il cui campo di amalgama si è concluso nel mese di ottobre e all’esercitazione di Gruppo Tattico pluriarma “Dandolo 2021. Dall’operazione “Strade Sicure”, che vede tuttora impegnate le unità dipendenti, alle attività in supporto delle Autorità sanitarie per fronteggiare l’emergenza COVID – 19.

Il Generale Gabriele ha ringraziato sentitamente lo staff del Comando e tutto il personale della Brigata per la serietà e l’abnegazione con cui hanno operato negli ultimi quattordici mesi, conseguendo tutti gli obiettivi operativi e addestrativi assegnati alla Grande Unità.

È stato un anno intenso che ha consolidato il ruolo della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” nell’ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare con la prosecuzione delle specifiche attività addestrative ed esercitative, nonché dei corsi di qualifica anfibia di tipo “Alfa”, “Bravo” e “Charlie” per il personale del Comando Brigata e di tutte le unità dipendenti inserite nel Capability Basket.

Per il Generale di Brigata Stecca, 82° Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, è un ritorno nei ranghi, avendo già percorso tutte le tappe della propria vita operativa presso il Reggimento Lagunari “Serenissima”.

La “Pozzuolo del Friuli” ha alle proprie dipendenze: il Reggimento Lagunari “Serenissima” di Venezia, il Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) di Palmanova, il Reggimento Artiglieria Terrestre a Cavallo “Voloire” di Vercelli, il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, il Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” di Remanzacco e il Reparto Comando e Supporti Tattici “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia. Alle dipendenze della Brigata opera anche il Museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati