CITTADINANZA ONORARIA AI LANCIERI DI NOVARA

15 Settembre 2021: FONTE – Comando 132^ Brigata corazzata “Ariete” –

Conferita la Cittadinanza Onoraria di Novara al Reggimento Lancieri di Novara (5°), reparto della 132^ Brigata corazzata “Ariete”


Pordenone,  15 settembre 2021 – Si è svolta nei giorni scorsi, presso il cortile del Castello Visconteo-Sforzesco della città di Novara, nel pieno rispetto delle misure di protezione e di contenimento del contagio da Covid-19, la cerimonia ufficiale del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Reggimento “Lancieri di Novara” (5°), in aderenza alla decisione assunta nel Consiglio Comunale del 25 marzo scorso.

Il Sindaco di Novara, dott. Alessandro Canelli, ha conferito l’onorificenza al Comandante del reparto, Colonnello Tommaso Magistretti, alla presenza di numerose autorità politiche locali e del Consigliere Nazionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Generale di Corpo d’Armata (ris.) Flaviano Godio.

Il Consiglio Comunale, rappresentato dal Sindaco Canelli, ha voluto riconoscere al Reggimento che porta con Orgoglio il nome della Città dal 1828, i quasi duecento anni di vita, in cui si è contraddistinto per una ininterrotta storia di valore, sacrificio, generosità ed altruismo. I “Lancieri di Novara”, tra l’altro, rappresentano, come espresso dal Primo Cittadino Novarese, “…un esempio di solidarietà per gli aiuti portati alle popolazioni colpite da calamità naturali o eventi bellici…”. L’esempio dell’eccellenza italiana, viene, quindi, evidenziata da questa coesa, splendida e motivata Unità, che spicca come motore della compagine militare, ma anche come propulsore delle fondamentali virtù civiche che si fondono nel contesto sociale delle nostre comunità locali.

La cerimonia, iniziata con la deposizione di una corona di alloro dinnanzi al monumento ai Caduti, quale tributo a quanti con il sacrificio della propria vita e con la fedeltà al tricolore hanno posto le basi per la democrazia e libertà in Italia, è successivamente continuata con l’intervento del Generale Godio, che ha voluto rimarcare l’importanza del massimo riconoscimento concesso dal Comune di Novara ai “Bianchi Lancieri” (cosi chiamati dal colore che li rappresenta) che, rimanendo sempre fedeli al proprio motto “Albis Ardua”, dalle guerre di Indipendenza alle recenti operazioni di supporto alla pace internazionale, sono sempre stati indiscussi protagonisti della nostra Patria.

Il Colonnello Magistretti ha ringraziato il primo cittadino e il consiglio comunale per il prestigioso riconoscimento ricevuto, orgoglio per tutto il personale del Reggimento e ha ricambiato l’onore consegnando al sindaco una pergamena in ricordo della memorabile giornata.

Il Reggimento Lancieri di Novara è una prestigiosa Unità dell’Esercito Italiano, inquadrata nella 132^ Brigata corazzata “Ariete”, con sede nella città di Codroipo. Nei quasi due secoli della sua storia, è divenuto il Reggimento più decorato dell’Arma di Cavalleria. Con il suo diuturno operato, caratterizzato da assoluta abnegazione e incondizionato spirito di sacrificio, ha sempre contribuito a soddisfare le imprescindibili esigenze di sicurezza sia in Italia (a supporto della popolazione in gravi calamità naturali come alluvioni e terremoti, in operazioni in supporto alle forze di Polizia per la lotta alla criminalità organizzata e alla prevenzione di possibili attacchi terroristici), sia in operazioni all’estero, fornendo il proprio contributo nella promozione della sicurezza e della pace. Proprio in questi mesi, circa duecento Baveri Bianchi, stanno operando nel sud del Libano sotto l’egida delle Nazioni Unite ai sensi della risoluzione 1701 del 2006, come promotori del ripristino del tessuto sociale e garanti della pace.

© COMANDO 132^ BRIGATA CORAZZATA “ARIETE”

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati