CORSO AVANZATO DI ALPINISMO

03 Agosto 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il personale del 6° Alpini di Brunico si addestra per operare in montagna.

Gli alpini dell’Esercito perfezionano l’addestramento in montagna


Con la consegna dei diplomi, si è concluso il corso avanzato di alpinismo organizzato e condotto dal 6° Reggimento alpini di Brunico.

L’addestramento, svolto sotto la supervisione di istruttori altamente qualificati, ha visto gli alpini dell’Esercito cimentarsi nel perfezionamento delle tecniche alpinistiche, sia su roccia sia in ghiacciaio.

Sul ghiacciaio della Marmolada i militari effettivi alle Truppe Alpine dell’Esercito hanno messo a punto le proprie capacità di movimento e sopravvivenza in ambiente condizionato da forti escursioni climatiche, mentre sulle falesie ampezzane hanno affinato le capacità proprie della specialità alpina, quella di muovere in montagna.

Durante le quattro settimane di attività, gli allievi hanno approfondito il livello tecnico già raggiunto con il Corso Basico di Alpinismo, assimilando i movimenti da primo di cordata, inoltre hanno appreso nuove manovre di autosoccorso (diverse tipologie di paranchi) ed hanno imparato ad utilizzare manovre avanzate quali la diminuzione dell’angolo d’attrito e l’allestimento della corda doppia.

L’addestramento in montagna rappresenta per le Truppe Alpine dell’Esercito una delle fasi principali della formazione specialistica del proprio personale.

Le capacità che vengono acquisite risultano essere infatti fondamentali non solo nell’ambito delle missioni operative affidate all’’Esercito, ma anche in Patria qualora chiamati ad intervenire con assetti specialistici a supporto delle comunità colpite da pubbliche calamità.

©STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati