FROZEN DART 2021

15 Giugno 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Gli Alpini della “Julia” in addestramento in Friuli nell’esercitazione dei tiratori scelti per i prossimi impegni dell’Esercito.

Impiegati fucili di precisione come VICTRIX, ARX 200, SAKO TRG 42 e BARRET M82


Presso i poligoni di Rivoli Bianchi di Tolmezzo e nell’area addestrativa del Monte Bivera, lungo il confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, si è svolta l’esercitazione a fuoco “Frozen dart 2021”, organizzata dal Comando Brigata Alpina “Julia” di Udine.

Dovendo operare su terreni fortemente compartimentati e in condizioni climatiche estreme, i reggimenti delle Truppe Alpine dell’Esercito ripongono un elevato affidamento sui tiratori scelti, che rappresentano un “moltiplicatore” di potenza per la condotta di qualsiasi operazione in ambiente montano.

La “Julia”, con il comando dell’8° Reggimento Alpini come unità pilota, ha organizzato un’esercitazione avente lo scopo di uniformare le procedure dei nuclei tiratori scelti dei reparti dipendenti e stimolare il confronto con altre unità dell’Esercito e di altre Forze Armate. Tra queste, il Centro Addestramento Alpino, il 9° Reggimento Alpini, il 13° Reggimento Carabinieri Friuli Venezia Giulia di Gorizia e i colleghi delle forze armate ungheresi inseriti nella Multinational Land Force (MLF).

Le molteplici attività, organizzate nel pieno rispetto delle misure per la prevenzione e la trasmissione del contagio da Covid-19 e svolte nell’assoluto rispetto dell’ambiente, hanno permesso di perfezionare e di testare il livello addestrativo del personale valutato.

Nella settimana training le prove svolte hanno permesso di testare la resistenza dei singoli nell’esecuzione di esercizi sulla lunga e media distanza di tiro, oltre al soccorso su ferito e all’inquadramento topografico a premessa dell’esercizio di tiro.

La ‘Frozen dart 2021’ è stata l’occasione per testare armi individuali di nuova acquisizione e il loro utilizzo da parte dell’Esercito. In particolare è stato impiegato il fucile di precisione modello VICTRIX a distanze variabili, contro bersagli fissi e mobili. Sono stati utilizzati anche il Beretta ARX 200, il SAKO TRG 42 ed il BARRET M82.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati