ESERCITO E MILITARY ERASMUS

07 Maggio 2021: FONTE – COMANDO PER LA FORMAZIONE E SCUOLA DI APPLICAZIONE DELL’ESERCITO –

Ufficiali della Scuola di Applicazione dell’Esercito hanno completato un modulo di studio su Politica di Sicurezza e Difesa Comune 

Military Erasmus al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.


Torino, 7 maggio 2021. Dal 3 al 7 maggio si è svolto, in modalità on line, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, in collaborazione con la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS), dell’Università degli Studi di Torino, la fase residenziale del Common Security Defence Policy che, erogato interamente in lingua inglese da esperti militari e civili, è stato organizzato e diretto dal Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO).

L’iniziativa europea per lo scambio di giovani Ufficiali, ovvero “l’Erasmus con le stellette”, concepito dal Collegio Europeo di Sicurezza e Difesa di Bruxelles, consiste nello scambio di allievi, fra Scuole militari e atenei italiani e stranieri, durante la loro formazione di base, al quale il Comando per la Formazione aderisce già da diversi anni.

Lo scopo del corso è di fornire ai frequentatori un’ampia informazione sugli aspetti legati alla politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione Europea e di rafforzare la capacità dei giovani Ufficiali di lavorare insieme ai colleghi degli altri Stati Membri.

Al modulo formativo, preceduto da una fase a distanza preparatoria asincrona su piattaforma ILIAS del Collegio Europeo di Sicurezza e Difesa di Bruxelles, hanno partecipano 43 studenti, ovvero 12 Ufficiali del 199° corso e 15 studenti civili del corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche, 4 Ufficiali allievi dell’Accademia Aeronautica e 10 Ufficiali allievi provenienti dall’Accademia Militare greca e 2 dall’Accademia Militare del Portogallo.

Il superamento del modulo consente l’attribuzione di crediti formativi universitari riconosciuti a livello europeo e prevede il conferimento di un diploma firmato dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

Durante l’indirizzo di saluto, il Comandante dell’Istituto di Formazione, Generale di Divisione Salvatore Cuoci, ha sottolineato “Il CSPCO costituisce una realtà di eccellenza del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, promuovendo, nello svolgimento delle diverse e molteplici attività, la consolidata sinergia fra il mondo militare, accademico e istituzionale nel campo della formazione.”

 © COMANDO PER LA FORMAZIONE E SCUOLA DI APPLICAZIONE DELL’ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati