ADDESTRAMENTO SULLE DOLOMITI

03 Marzo 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Truppe Alpine dell’Esercito impegnate nella sessione addestrativa invernale del Mountain Warfare.


Si è conclusa a Brunico (BZ), nello splendido panorama delle Dolomiti di Sesto, dominate dalla Tre Cime di Lavaredo, un intenso periodo di addestramento denominato Mountain Warfare Course.

Oltre 70 alpini hanno preso parte al corso e si sono cimentati in attività quali la costruzione di ricoveri di fortuna sulla neve (il bivacco, la tana di volpe e la “truna”), il superamento di ostacoli naturali mediante le tecniche basiche dell’alpinismo, tiro con le armi individuali ed esercitazioni tese a ricreare gli odierni scenari operativi in ambienti montani (infiltrazione in terreno impervio, esfiltrazione da un’azione di fuoco ostile mediante l’utilizzo degli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito, utilizzo di mezzi di trasporto tattico come il BV206S).

L’addestramento si è svolto in un ambiente completamente innevato (a una quota di 2000 m di altitudine) e climaticamente impegnativo, visto che per alcuni giorni le temperature hanno raggiunto anche i 21 gradi centigradi sotto lo zero.

La sessione addestrativa è stata condotta tenendo conto delle necessarie mitigazioni a causa della perdurante emergenza COVID-19.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati