ADDESTRAMENTO ALL’OSSERVAZIONE DEL TIRO INDIRETTO

02 Marzo 2021: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Nuclei Sorveglianza Acquisizione Obiettivi Visuale del 2° Reggimento Alpini si addestrano al sistema Fire Arms Training System (FATS).


Si è concluso a San Rocco Castagnaretta (CN) l’addestramento di base sulle procedure nazionali e NATO necessarie per dirigere e aggiustare il fuoco delle artiglierie, impartito al personale dei nuclei SAOV (Sorveglianza Acquisizione Obiettivi Visuale), inquadrati nelle unità operative del 2° Reggimento Alpini.

L’attività è durata tre settimane ed è stata condotta in più fasi e in diverse località limitrofe alla città di Cuneo, di cui una presso la caserma “I. Vian” dove, con l’ausilio di plastici in scala, si è utilizzato il sistema di simulazione Fire Arms Training System (FATS). L’addestramento ha permesso ai nuclei SAOV di incrementare le proprie capacità di acquisire, indicare e designare un obiettivo, di osservare e dirigere il fuoco indiretto delle artiglierie e dei mortai, nonché di compilare la messaggistica di riferimento e inviare via radio le apposite comunicazioni.

L’alta specializzazione del personale istruttore, anch’esso effettivo al 2° Reggimento Alpini, qualificato Joint Terminal Attack Controller (JTAC) e Joint Fire Observer (JFO), con diverse esperienze maturate in missioni all’estero e in contesti Interforze, contribuisce in modo fattivo alla preparazione dei nuclei SAOV dell’Esercito, che possono rivelarsi di fondamentale importanza per il contrasto di eventuali minacce e la difesa delle Forze amiche in ambienti ostili.

L’addestramento è stato condotto nel pieno rispetto delle norme relative al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID–19.​

© STATO MAGGIORE ESERCITO

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati