MAGGIORE SINERGIA SUI CONCORSI OPERATIVI

14 Gennaio 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

 

Il Comandante del 2° alpini incontra le autorità prefettizie cuneesi per illustrare le procedure sui concorsi operativi militari.

Su iniziativa del neo Prefetto di Cuneo, Dottoressa Fabrizia Triolo, si è tenuto, presso la Prefettura di Cuneo, un incontro tra le Autorità Prefettizie della Provincia ed il Comandante del 2° reggimento alpini, colonnello Giuseppe Sgueglia, finalizzato all’illustrazione delle procedure sulla concessione da parte dell’Esercito di concorsi operativi.

In tale occasione il 2° reggimento alpini, inquadrato nella Brigata Alpina “Taurinense”, ha donato alla Prefettura una carta geografica, che identifica tutta l’area della Provincia di Cuneo, da utilizzare quale strumento di riferimento comune sulla localizzazione delle emergenze e pianificazione congiunta delle esigenze al verificarsi di situazioni emergenziali, favorendo un più puntuale ed efficace impiego di assetti specialistici. In tale ottica nel prossimo futuro verranno rese disponibili alla prefettura ulteriori carte militari di dettaglio, afferenti a specifiche zone.

L’evento pone particolare attenzione alle sfide della sicurezza collettiva, che spesso chiamano in causa, oltre che i militari, l’intero sistema paese nelle sue componenti civili, pubbliche e private ed è pertanto sempre più necessario creare sinergie operative e collaborazioni sistemiche collegiali istituzionali.

Le operazioni in supporto del territorio sono un costante e concreto servizio al Paese caratterizzato da professionalità, dedizione, sacrificio e altruismo in molteplici situazioni che vedono l’Esercito presente su vari fronti, quali l’Operazione “Strade Sicure”, l’intervento in zone colpite dal terremoto, l’emergenza neve, la bonifica di residuati bellici e le campagne antincendio. Un impegno a 360 gradi dei militari dell’Esercito con le sue truppe alpine, addestrate e specializzate all’impiego, anche emergenziale, in territorio montano, reso possibile grazie alle capacità specialistiche acquisite, ai mezzi e alle tecnologie, impiegabili sia nelle operazioni militari sia in supporto alla popolazione.

© STATO MAGGIORE ESERCITO

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati