Nuovo Senior Italian Officer per la FSB

22 Luglio 2013 – ore 14,15: FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di avvicendamento quale Senior Italian Officer / Chief General Staff della Forward Support Base (FSB) del Regional Command West (RC-W) tra il Tenente Colonnello Alberto Surace (uscente) e il Tenente Colonnello Emanuele Spigolon (subentrante).


Gli oltre 200 militari italiani dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare in forza presso la FSB garantiscono la sicurezza del perimetro della base e la protezione delle forze e, in concorso con i colleghi spagnoli, assicurano i servizi tecnici (antincendio, meteo, e Combined Air Terminal Operations – CATO), di Air Traffic Control (ATC) e logistici. Alla FSB è infatti affidata la responsabilità della gestione dei delicati compiti connessi con l’attività di volo dei velivoli insistenti sulla base di Herat che, nel solo 2012, tra velivoli commerciali e militari (ad ala fissa, rotante e a pilotaggio remoto), hanno raggiunto un totale di oltre 36.000 movimenti.


Nel corso dell’evento, il Ten. Col. Surace – che rientrerà a Roma per prestare servizio presso l’Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio dello Stato Maggiore della Difesa – ha sottolineato la professionalità e lo spirito di sacrificio del personale della FSB nel complesso contesto multinazionale della missione ISAF in Afghanistan.


La cerimonia è stata presieduta dal Generale Ignazio Gamba, comandante di RC-W, e dal Colonnello dell’Aeronautica spagnola Fernando De La Cruz Caravaca, Comandante della FSB.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati