Afghanistan: terzo mese di attività operative e addestrative del Military Advisor Team

18 Luglio 2013 – ore 17,55 : FONTE – ISAF RC-W-

Giunti ormai a metà del proprio mandato, è tempo di tracciare un bilancio delle attività svolte dai militari italiani del Military Advisor Team III (MAT III) che, dal 18 aprile scorso, forniscono assistenza e supporto ai colleghi del 207° corpo d’armata dell’esercito afghano nella pianificazione e nella condotta delle operazioni militari.

Durante i primi tre mesi di impiego, il personale del MAT III non solo ha supportato i colleghi afghani nella condotta della campagna operativa denominata ‘OCAB 1392’ (in italiano ‘Aquila 1392’), ma ha altresì organizzato una serie di attività al fine di colmare alcune lacune addestrative riscontrate nelle unità afghane quotidianamente affiancate.

In quest’ultimo contesto rientrano le conferenze sulle misure di coordinamento delle sorgenti di fuoco, volte a porre i partners afghani in condizione di integrare al meglio l’impiego dell’artiglieria nella pianificazione e nella condotta delle operazioni, evitando di causare perdite tra la popolazione civile.

Non meno importante, inoltre, il seminario sulla leadership svoltosi il 29 giugno scorso, al quale hanno partecipato più di 50 ufficiali afghani di alto rango, provenienti sia dal comando del 207° corpo d’armata che dai reparti dipendenti.

Meritano infine una particolare menzione il corso di cooperazione civile-militare (CIMIC) e quello di contrasto della minaccia rappresentata dagli ordigni esplosivi improvvisati (C-IED). Il primo, organizzato in coordinamento con il Provincial Reconstruction Team di Herat, era rivolto a 49 tra ufficiali e sottufficiali di stanza presso la base di ‘Camp Zafar’ (sede del 207°), di cui ben 23 di sesso femminile, che hanno assimilato le metodologie di lavoro alla base di tutte le attività svolte congiuntamente tra enti militari e organizzazioni governative e non, tese al miglioramento delle condizioni socio-economiche dell’Afghanistan. Il secondo, recentemente conclusosi, è stato svolto a favore del personale delle unità del genio e ha portato 19 militari afghani al conseguimento della qualifica di ‘Istruttore Counter-IED’.

Le citate attività formative, che si aggiungono ai numerosi progetti di sviluppo e assistenza realizzati in collaborazione con le autorità afghane e alle operazioni per incrementare il controllo del territorio da parte delle forze di sicurezza locali, contribuiscono sensibilmente al consolidamento del processo di transizione che, dal 18 giugno scorso, vede le Afghan National Security Forces (ANSF) responsabili della pianificazione e della condotta di tutte le operazioni volte a garantire la sicurezza della regione ovest.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati