“Mass Casualties Evacuation”

02 Aprile 2013: FONTE – Contingente Italiano in Libano –

Si è svolta durante la settimana scorsa l’esercitazione “Reaping reindeer” con lo scopo di testare la capacità di comando e controllo del Sector West, unità a guida italiana nel sud del Libano, nell’impiego di team medici di intervento rapido e successivamente nell’invio di forze di manovra a sostegno del personale utilizzato nell’assistenza, in caso di mass casualties.
Con “Mass Casualties Evacuation” si intende un’attività di evacuazione di ingenti numeri di personale ferito a seguito di un tragico evento.


I caschi blu di Unifil si sono esercitati nell’affinare le tecniche e la coordinazione per fronteggiare eventuali esigenze di tale portata.


L’attività di coordinamento, in ambiente multinazionale, deve anche tenere in considerazione le eterogenee esperienze perfezionate in materia di pronto intervento fra i differenti stati partecipanti, fra cui italiani, ganesi, irlandesi, finlandesi e malesi, che hanno preso parte all’attività dando vita ad una esercitazione complessa anche dal punto di vista linguistico.
“Il successo dell’esercitazione è da attribuirsi a tutti i caschi blu che in diversa misura hanno preso parte all’attività, con differenti ruoli, simulando con estremo realismo situazioni molto prossime alla realtà, garantendo un contributo di elevata capacità di intervento ”, così il Generale Antonio Bettelli ha commentato a caldo il valore professionale dei partecipanti.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati