Afghanistan: nuovo comandante per il team di militari italiani che assiste l’esercito nazionale afghano

21 Novembre 2012 : FONTE- ISAF RC-W-

Si è svolta ieri a Herat la cerimonia di avvicendamento del comandante del  MilitaryAdvisor Team (MAT), l’unità italiana che assiste il 207° Corpo d’Armata dell’esercito afghano, con il  Colonnello Mario Nicola Greco che è subentrato al Colonnello Antonio Coppola.

Compito principale dei Military Advisor Team è di assistere l’Esercito afghano nel conseguimento del necessario grado di autonomia, nel quadro del processo di transizione che prevede di trasferire la responsabilità della sicurezza al Governo Afghano entro il 2014. Nel corso dei sette mesi di attività al comando del colonnello Coppola il MAT ha operato sia sul versante dell’addestramento delle unità afghane che su quello delle operazioni congiunte.

Nel campo del training il MAT ha organizzato lezioni di topografia basica e avanzata, lingua inglese e comunicazioni radio, oltre a corsi specialistici sulle tecniche di contrasto agli ordigni esplosivi improvvisati, combattimento nei centri abitati, personale addetto alle scorte e  gestione integrata della logistica. Di particolare importanza è stato l’avvio dei programmi ‘train the trainer’ per la formazione dei futuri istruttori militari afghani.

Nell’ambito delle operazioni, le tre brigate del 207° Corpo d’Armata hanno condotto in quasi totale autonomia oltre 40 operazioni nelle quattro province (Herat, Farah, Ghowr e Badghis) della regione ovest dell’Afghanistan, con il sostegno e la consulenza dei militari italiani del MAT. Anche sul fronte dell’assistenza alla popolazione, il Military Advisory Team italiano ha realizzato insieme alle Forze di Sicurezza locali numerosi progetti, tra i quali figurano la donazione di apparecchiature mediche per gli ospedali di Herat e Farah, di capi di vestiario per l’orfanotrofio di Herat e di oltre 60 tonnellate di generi di prima necessità, 25 delle quali in occasione dell’alluvione che lo scorso giugno ha colpito 800 famiglie abitanti nella provincia di Ghor.

La cerimonia si è svolta a Camp Zafar, sede del 207° Corpo d’Armata Afghano, alla presenza del Generale Dario Ranieri – comandante del Regional Command West – del Generale Taj Mohammed Jahed, Comandante del 207° Corpo d’Armata, e delle principali autorità della Regione.

Maggiore Mario Renna

 

  

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati