ON LINE IL NUOVO SITO E L’APP METEOMONT CARABINIERI

13 Febbraio 2021: FONTE – Comando Generale Arma dei Carabinieri –

Rinnovati nei contenuti e nella grafica sono preziosi strumenti per il monitoraggio e la previsione di neve e valanghe a disposizione dei frequentatori della montagna innevata, istituzioni, esperti, gestori di impianti e organizzatori di competizioni sportive. Attiva anche una funzione che consente agli utenti di inserire foto 

meteomont.carabinieri.it


Sono operativi il nuovo sito e l’app gratuita METEOMONT CARABINIERI sviluppati per soddisfare le varie esigenze nell’ambito dell’ambiente innevato. Gli strumenti sono stati concepiti per supportare diverse tipologie di utente; dall’escursionista con le ciaspole o a piedi, allo sciatore in pista, dallo sci-alpinista al freerider e al fondista, ai professionisti della montagna, addetti all’allertamento e ai servizi di protezione civile,  guide alpine,  Sindaci e commissioni valanghe.

METEOMONT CARABINIERI è il Servizio Nazionale di Monitoraggio e Previsione Neve e Valanghe dell’Arma dei Carabinieri che fornisce informazioni meteo-nivometriche, il bollettino quotidiano di pericolo ed elabora altri supporti utili per chi frequenta e vive la montagna innevata.

La nuova app contiene anche strumenti utili per accrescere la cultura della prevenzione in ambiente innevato, come le regole di comportamento da tenere nell’organizzare le uscite o nell’impegnare un pendio, la bussola e l’altimetro con gps per individuare le esposizioni e le quote dei pendii più critici.

VIDEO ON LINE IL NUOVO SITO E L’APP METEOMONT CARABINIERI

Numerose le novità: dalla pubblicazione delle aree a maggior pericolo valanghe a quella dei profili stratigrafici effettuati in alta quota, dall’aggiornamento puntuale degli incidenti, alla previsione del pericolo con proiezione fino a tre giorni, aggiornata quotidianamente. Temperatura dell’aria e della neve, previsioni meteo, altezza totale del manto nevoso e della neve fresca e di quella cumulata negli ultimi giorni, nonché le caratteristiche superficiali del manto nevoso.

Attiva anche una funzione Foto che permette agli utenti di inserire le immagini delle località coperte montate visitate.

© COMANDO GENERALE ARMA DEI CARABINIERI

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati