TUTELA DELLA FAUNA SELVATICA: OPERAZIONE “DELTA DEL PO 2021”. DENUNCE E SEQUESTRI DEI CARABINIERI FORESTALI

04 Febbraio 2021: FONTE – Comando Generale Arma Carabinieri – Comando Carabinieri per la Tutela Forestale e Agroalimentare –

Campagna controlli antibracconaggio nelle Province di Rovigo, Venezia, Ferrara e Ravenna.

Roma, 5 febbraio 2021 –  Si è da poco conclusa l’operazione “DELTA DEL PO 2021”, del Raggruppamento Carabinieri CITES – Reparto Operativo – S.O.A.R.D.A., svolta congiuntamente con i Gruppi Carabinieri Forestali di Rovigo, Venezia, Ferrara, Ravenna e col Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina, finalizzata al contrasto del bracconaggio venatorio nel Delta del Po e nella laguna veneta.

Tali zone rappresentano siti di importanza internazionale in termini di biodiversità, sia per l’avifauna stanziale che per quella migratoria, poiché rappresentano uno snodo fondamentale lungo le rotte migratorie. In particolare il Delta del Po si configura come una tappa fondamentale di sosta per  migliaia di uccelli che si spostano per lo svernamento in Africa dai siti riproduttivi del nord Europa. Per questa grande valenza naturalistica il sistema di aree umide del Po è inserito fra i siti di “Rete Natura 2000”.

I militari sono stati impegnati  in numerosi controlli notturni e diurni negli ambienti lagunari e vallivi delle province di Rovigo, Venezia, Ferrara, Ravenna anche con l’utilizzo di imbarcazioni, accertando un elevato numero di illeciti penali.

Complessivamente, sono state deferite all’autorità giudiziaria n. 22 persone, la maggior parte delle quali esercitava l’attività venatoria con ausilio di potenti richiami elettronici. Per uno di loro  si è proceduto all’arresto.

Cospicui anche i sequestri: 21 fucili, 9 richiami acustici vietati, 6400 cartucce,  oltre 1000 uccelli, 3 macchinari per spiumare gli uccelli ed un intero sito dove veniva esercitata la macellazione clandestina .

In particolare, in comune di Campagna Lupia (VE), nell’ambito di alcune perquisizioni domiciliari,  i militari hanno messo in stato di arrestato un soggetto che deteneva un’arma clandestina; oltre all’arma, sono state sequestrate  3243 munizioni di vario calibro, una volpoca imbalsamata e 5 tortore dal collare, tutte specie per le quali la caccia non è consentita. Si è proceduto altresì al ritiro cautelare di 22 fucili e di una pistola revolver.

Sempre nello stesso comune, all’interno di alcuni prefabbricati che fungevano tra l’altro come siti di stoccaggio, sono stati rinvenuti strumenti per la macellazione clandestina. Precisamente, sono stati individuati macchinari a funzionamento elettromeccanico per la spiumatura della selvaggina, congelatori contenenti ben 993 anatidi di varie specie, destinati molto probabilmente al mercato nero della ristorazione; tutto il materiale rinvenuto e gli immobili sono stati posti sotto sequestro giudiziario, unitamente a oltre 3000 munizioni di vario calibro e a 4kg di polvere da sparo.

© COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI – COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA FORESTALE E AGROALIMENTARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati