L’ARMA DEI CARABINIERI E TERNA INSIEME PER LA SICUREZZA DELLA RETE ELETTRICA NAZIONALE

07 Gennaio 2021: FONTE – Comando Generale Arma Carabinieri –

 

Terna fornirà ulteriori 675 dispositivi all’avanguardia tecnologica ai Reparti direttamente coinvolti nel monitoraggio delle infrastrutture elettriche strategiche per il Paese

 

Roma, 7 gennaio 2021  L’Arma dei Carabinieri e Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale ad alta e altissima tensione, hanno firmato oggi, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Giovanni Nistri e dell’Amministratore Delegato di Terna Stefano Donnarumma, un protocollo finalizzato all’ulteriore rafforzamento delle attività di protezione fisica delle infrastrutture elettriche strategiche per il Paese.

La nuova intesa, in virtù della positiva esperienza maturata tra le parti nel corso degli anni, costituisce un’importante evoluzione del sistema “O.D.I.N.O.” (Operational Device for Information, Networking and Observation) realizzato nel 2015 da Terna in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

Attraverso questo nuovo accordo, Terna si impegna a fornire ai Reparti direttamente coinvolti nella vigilanza dei siti sensibili, nonché alle componenti di pronto impiego competenti sul territorio di riferimento, ulteriori 675 dispositivi all’avanguardia tecnologica al fine di prevenire, gestire e contrastare accessi illeciti alle infrastrutture critiche del gestore della rete elettrica nazionale, migliorando così la capacità di tempestivo intervento.

Tra le azioni volte alla tutela del sistema elettrico nazionale, è prevista la sistematica geolocalizzazione delle stazioni di Terna con le connesse attività degli apparati sul campo, la comunicazione in tempo reale tra Terna e le unità dei Carabinieri, nonché la trasmissione di immagini tra le parti finalizzata al controllo, in diretta, dei siti sorvegliati.

Terna gestisce attualmente oltre 74.000 km di rete elettrica in alta e altissima tensione e 888 stazioni attraverso 4 centri di controllo sul territorio italiano.

 

© COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati