Rifiuti tra gli olivi a Casalduni (BN). I Carabinieri sequestrano una discarica abusiva.

24 Gennaio 2014 – ore 15,10 : FONTE – Arma dei Carabinieri Comando Provinciale di Benevento –

I Carabinieri della Stazione di Ponte, nel pomeriggio di ieri 23 gennaio, nello svolgimento dei servizi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento contro lo smaltimento illecito dei rifiuti e contro l’inquinamento ambientale che deturpa le bellezze naturali del territorio, hanno scoperto, in contrada “piana”, un’area terriera dell’estensione di 70 metri quadri circa, collocata tra piante di olivo ed interamente ricoperta di rifiuti di materiale ferroso, probabilmente provenienti da scarti di lavorazioni edili, officine e case private.

Nel corso del sopralluogo, i militari hanno anche verificato l’esistenza di altra tipologia di rifiuti consistenti in batterie esaurite, filtri di olio motore, pneumatici usurati nonché altro materiale di scarto e rottami di varia natura.

Dopo avere sottoposto l’area a sequestro, i Carabinieri hanno subito iniziato gli accertamenti per risalire a chi potesse avere collocato in quella zona i rifiuti rinvenuti e, difatti, sono riusciti ad identificarne l’autore: un 60enne del luogo, pensionato e noto alle Forze di Polizia poiché già sanzionato nel 2009 per avere esercitato attività non autorizzata di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti nel Comune di Morcone.

Pertanto, anche questa, volta i militari hanno contestato nuovamente le medesime violazioni della legislazione penale ambientale all’uomo che, vistosi alle strette, ha ammesso le proprie responsabilità.

Dell’intera vicenda è stata data poi puntuale informazione all’Autorità Giudiziaria ed al Dipartimento Provinciale dell’A.R.P.A.C. di Benevento per gli accertamenti di propria competenza.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati