Asti – Sgominata banda di giovani dediti allo smercio di droga

20 Agosto 2013 – ore 12,45 : FONTE – Arma dei Carabinieri Comando Provinciale di Asti –

I Carabinieri del Comando Provinciale di Asti, a conclusione di un’articolata indagine, hanno sgominato una gang di giovani astigiani, con cointeressenze di soggetti calabresi pregiudicati, che cercavano di imporre il loro controllo del territorio attraverso l’approvvigionamento ed il successivo smercio di sostanze stupefacenti e di armi nelle province di Asti e di Alessandria.

Le investigazioni sono partite nel mese di settembre 2012 a seguito della commissione di alcuni atti intimidatori consumati a mezzo di armi da fuoco, ai danni di commercianti del comune di Costigliole d’Asti (AT); episodi questi che destarono particolare preoccupazione nell’opinione pubblica attesa la spregiudicatezza con cui furono commessi.

Gli inquirenti concentrarono sin da subito le loro attenzioni su un gruppo di giovani di Costigliole d’Asti coinvolti in un episodio occorso nei giorni precedenti, allorquando due di questi, un 24 enne e un 21 enne, entrambi con pregiudizi di polizia, dopo aver creato dei disordini all’interno di un esercizio commerciale del posto, aggredirono i Carabinieri intervenuti per sedarli. Tale circostanza, conclusasi con l’arresto del 21enne, segnò il tempo per l’inizio della commissione degli atti intimidatori poc’anzi detti.

Le indagini svolte, hanno permesso però di accertare anche che i due, in concorso tra loro, avevano in atto un’avviata attività criminale, dedita al traffico e allo spaccio di marijuana, nonché alla compravendita di armi, con un raggio di azione comprendente le province di Asti ed Alessandria, attuato dai predetti e da altri soggetti a vario titolo a loro collegati, che nel corso delle investigazioni sono stati tutti identificati compiutamente.

Numerosi sono stati gli interventi nella flagranza di spaccio eseguiti nel corso di questi mesi dai militari del Nucleo Investigativo provinciale, per documentare concretamente le ipotesi d’indagine e che hanno consentito complessivamente di trarre in arresto sei persone e di sottoporre a sequestro circa 3 Kg di sostanze stupefacenti (marijuana e hascisc), di verosimile provenienza calabrese.

Concluse le indagini, i Carabinieri del Comando Provinciale di Asti hanno pertanto dato corso all’esecuzione in Piemonte ed in Calabria di sei provvedimenti cautelari emessi dal G.I.P. del Tribunale di Asti, a carico di altrettante persone tutte ritenute responsabili, in concorso tra loro, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di detenzione illecita di armi da sparo.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati