Territorio Nazionale – Controlli straordinari dei NAC su tracciabilità ed etichettature

09  Maggio 2013 – ore 12,30 : FONTE – Arma dei Carabinieri Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari –

Nel quadro delle attività di contrasto alle frodi alimentari, i NAC (Nuclei antifrodi Carabinieri) di Roma, Parma e Salerno hanno in atto su tutto il territorio nazionale controlli straordinari sulla tracciabilità e sulla etichettatura dei prodotti alimentari.
Le verifiche ispettive dei carabinieri hanno riguardato n. 241 aziende ed attività commerciali, con controlli anche presso i principali mercati e la grande distribuzione organizzata, ed hanno portato al sequestro di oltre 4.000 Kg. di prodotti agroalimentari risultati irregolari per violazioni alle norme sulla tracciabilità e sulla etichettatura. In particolare, sono state accertate irregolarità per comunicazioni commerciali ingannevoli segnalate all’ Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato, e frodi sul sistema dei finanziamenti all’Unione Europea e a danno di operatori commerciali per circa 2.000.000 euro. 65 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria.

Le principali attività dei Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno riguardato in particolare la commercializzazione e la tracciabilità di prodotti confezionati che utilizzano marchi a denominazione d’origine. Il NAC di Roma ha infatti contestato la frode per “falsa evocazione” di marchi Dop/Igp, nelle province di Roma, Bologna, Milano e Firenze ove sono stati sottoposti a sequestro prodotti gastronomici che evocavano illecitamente i marchi di qualità “Grana Padano e Parmigiano Reggiano” senza le prescritte autorizzazioni; la maggior parte di tali prodotti è risultata commercializzata sulla linea della Grande Distribuzione Organizzata, e sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 15.000 euro. Un piano straordinario di controlli è stato svolto dal NAC di Salerno nelle provincie di Napoli e Caserta ove sono stati operati sequestri su formaggi stagionati irregolarmente etichettati come “Parmigiano Reggiano DOP”. Contestate anche irregolari indicazioni sulle produzioni di “Mozzarella di Bufala Campana DOP”, ove in particolare è stato segnalato al Consorzio di Tutela l’indebito utilizzo in etichetta di nomenclature e comunicazioni ingannevoli. Di particolare rilievo anche l’operazione del NAC di Salerno che in Calabria ha individuato un particolare circuito di produzione di salumi falsi “DOP”, in cui i prodotti sono stati confezionati con carni provenienti dall’Olanda invece che dagli allevamenti locali previsti dal disciplinare di produzione.

L’azione dei NAC è stata rivolta anche alla tutela della corretta destinazione dei finanziamenti europei nel comparto agroalimentare e alle truffe ai danni di operatori commerciali del settore. In particolare le indagini tecnico-finanziarie svolte dai NAC sono state sviluppate con accurate verifiche documentali e riscontri con i sistemi di rilevazione geosatellitare e controlli “sul campo” ed hanno consentito di individuare truffe nei confronti dell’Unione Europea per 2.000.000 euro, in cui sono stati accertati illeciti finanziamenti dell’Unione Europea ottenuti con fatturazioni di operazioni inesistenti e/o la fittizia intestazione di terreni agricoli.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati