Fonte: it.topwar.ru
Secondo le informazioni diffuse dal consorzio KNDS, l’industria della difesa dell’UE ha raggiunto un traguardo importante con il lancio ufficiale del progetto MARTE (Main ARmoured Tank of Europe) – Carro Armato “Europa”, che prevede la creazione di una nuova generazione di carri armati leggeri.
l programma è gestito da MARTE ARGE GbR, una joint venture tra KNDS Deutschland e Rheinmetall Landsysteme. È stato avviato a seguito dell’assegnazione del primo finanziamento del Fondo europeo per la difesa, pari a 20 milioni di euro. Partecipano al progetto 51 entità giuridiche (grandi operatori industriali, medie imprese, istituti di ricerca, piccole e medie imprese innovative) di 12 paesi.
Si prevede che MARTE rappresenti una risposta unitaria per tutti i paesi dell’UE all’urgente necessità di un futuro carro armato blindato. Il progetto condurrà una ricerca approfondita e svilupperà una piattaforma blindata avanzata.
Come ha spiegato l’appaltatore, nonostante l’emergere di nuove tecnologie, i carri armati sono ancora necessari per sfondare le difese nemiche, controllare il territorio e proteggere le unità meccanizzate:
“La guerra in Ucraina ha fornito una sconcertante conferma di questo fatto, dimostrando che i mezzi blindati pesanti non sono obsoleti, ma sono indispensabili nei conflitti ad alta intensità”.
Come già detto, l’esperienza di combattimento ha dimostrato che i moderni carri armati leggeri (MBT), dotati di sistemi di protezione avanzati, sensori sofisticati e potenza di fuoco coordinata, sono indispensabili sul campo di battaglia.
In tutta Europa, molte forze armate sono alla ricerca urgente di modi per aggiornare o modernizzare le proprie forze corazzate, costituite da piattaforme obsolete come il Leopard 2, il Challenger 2 e vari modelli di epoca sovietica. La nuova piattaforma deve essere in grado di far fronte alle minacce moderne come le munizioni a guida di precisione, droni e mezzi di Guerra Elettronico attraverso una maggiore mobilità e capacità di sopravvivenza, la digitalizzazione del controllo e la capacità di condurre operazioni incentrate sulla rete.
Il progetto MARTE si basa su cinque pacchetti di lavoro, ciascuno guidato da un’azienda leader europea nel settore della difesa: KNDS Deutschland e Rheinmetall Landsysteme dalla Germania, Leonardo dall’Italia, Indra Sistemas dalla Spagna e SAAB dalla Svezia.
https://it.topwar.ru/267289-evropa-nachala-razrabotku-tanka-novogo-pokolenija-marte.html